Il Resto di Bologna, il podcast del Carlino: ascoltalo gratis anche su Spotify

Disponibile anche sulle piattaforme Google e Apple. Ogni giorno una curiosità, un approfondimento o un ospite speciale. Si parte oggi: scaricate il file audio e ascoltatelo quando preferite

Il sindaco Matteo Lepore è l'ospite della prima puntata del podcast

Il sindaco Matteo Lepore è l'ospite della prima puntata del podcast

Bologna, 7 novembre 2022 - ‘Il Resto di Bologna’ racconta con interviste, retroscena, ‘spiegoni’, segreti e storie quello che non sappiamo sulla città delle Due Torri. Dalla politica allo sport, dai grandi protagonisti della città (expat, o non solo) e della cronaca fino alle storie che spesso non trovano spazio o che meritano un approfondimento o una ‘seconda vita’, i giornalisti del Carlino di Bologna si metteranno in gioco in prima persona garantendo un ulteriore approfondimento ai lettori e componenti della nostra community.

Clicca qui per ascoltare o scaricare il podcast

 

Quando e dove ascoltare il podcast del Carlino gratuitamente

Il podcast esce dal lunedì al venerdì, il link alla lista sul sito è il seguente: www.quotidiano.net/podcast/il-resto-di-bologna. Altrimenti potete accedervi inquadrando il QR code nella pagina a fianco o in prima pagina. Ogni puntata è inoltre disponibile gratuitamente sulle piattaforme di Spotify, Google e Apple.

La prima puntata: ospite Matteo Lepore

La puntata d’esordio avrà come protagonista il sindaco Matteo Lepore. Nelle altre puntate delle prime settimane, ci saranno, tra gli altri, il grande regista Pupi Avati, la produttrice musicale Mara Maionchi, il fumettista Vittorio Giardino, protagonisti della vita politica, la scrittrice premio Campiello Simona Vinci, il cestista della Nazionale Riccardo Moraschini. Inoltre, approfondimenti sulle grandi opere che riguardano Bologna come il Passante di Mezzo e il racconto di ‘fenomeni’ di costume come la finestrina di via Piella.

Cos'è un podcast

Il podcast è una trasmissione “radio” diffusa via Internet, scaricabile in un lettore mp3 o sullo smartphone. A differenza dello streaming (che, di fatto, è live, cioè in diretta), il podcast è un episodio audio di durata variabile (tra i 5 e i 12 minuti, generlamente) minuti può essere archiviato su una memoria e quindi è ascoltabile quando si vuole.  Negli ultimi anni, si è assistito a un vero e proprio ’ritorno della voce’, dovuto anche alla possibilità di ascoltare questi ’episodi’ anche in auto o in bus o facendo colazione, con il proprio smartphone o lettore mp3. I “podcaster” italiani sono circa 14 milioni (dati 2020), ma negli ultimi tre anni, e ancora di più con la spinta della pandemia, i podcast sono cresciuti in numero, in qualità, in ascolti e in produzione.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro