Stati generali centrodestra Bologna, svelata la kermesse. "Non è il tempo dei nomi"

Cominceranno (online) il 27 aprile e si concluderanno il 7 maggio. Nessuna indicazione sulla scelta del candidato sindaco in vista delle elezioni omunali, la decisione presumibilmente slitterà a giugno

Bologna, la presentazione degli Stati generali del centrodestra

Bologna, la presentazione degli Stati generali del centrodestra

Bologna, 19 aprile 2021 - "Non è il momento dei nomi. Adesso si parla dei programmi, e lo si fa ascoltando la città". È questo il mantra che il centrodestra ha ripetuto alla presentazione dei suoi Stati Generali, stamattina all'hotel Savoia Regency. Relatori per il disvelamento della kermesse Marco Lisei (consigliere regionale Fratelli d'Italia), Valentina Castaldini (consigliere regionale Forza Italia) e Giuseppe Vicinelli (sindaco di Sant'Agata Bolognese, Lega), ma c'erano anche i parlamentari Galeazzo Bignami (FdI), Carlo Piastra (Lega) e Lucia Borgonzoni (Lega), anche sottosegretaria alla Cultura. Tra gli altri presenti il parlamentare Enrico Aimi (Forza Italia), il consigliere regionale Michele Facci (Lega), i consiglieri comunali Francesca Scarano (Lega) e Francesco Sassone (Fratelli d'Italia), l'europarlamentare Alessandra Basso (Lega).

"I politici non parleranno, potrà partecipare chiunque iscrivendosi al link che manderemo via mail - hanno spiegato i partiti -. Ascolteremo le proposte, anche quelle che non ci piacciono: è la prima volta che si fa una cosa del genere a Bologna, è un metodo rivoluzionario". Gli Stati Generali online, divisi per ambito tematico, cominceranno il 27 aprile e si concluderanno il 7 maggio. Nessuna indicazione sulla scelta del candidato sindaco in vista delle Comunali, la decisione presumibilmente slitterà a giugno.

"Bologna deve crescere, non deve essere sempre la stessa di 20 anni fa", ha detto Valentina Castaldini. Lisei e Borgonzoni: "A sinistra fingono di litigare per poi mettersi insieme. A noi non interessa quello che succede di là, a noi interessa spiegare la nostra idea di città ai cittadini". Sulla probabile candidatura di Isabella Conti alle primarie del centrosinistra la coalizione è chiara. "Sembra un'operazione di centro, ma la Conti alla fine è una candidatura di sinistra". Agli Stati Generali parteciperanno tra gli altri i civici di 'E', Bologna Civica e Bologna Forum Civico. "Se riprende quota la possibilità che il nostro possa essere un candidato sindaco politico? No, sarà semplicemente il migliore per la città"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro