Bologna, arriva un autunno di musical. Da Ligabue e Elio

Il teatro musicale che approderà sui nostri palchi. Il programma

In autunno in città è prevista una grande offerta musicale

In autunno in città è prevista una grande offerta musicale

Bologna, 24 agosto 2019 - Liga in musical. Fra le sorprese della prossima stagione teatrale c’è sicuramente «Balliamo sul mondo», la commedia musicale che Chiara Noschese ha pensato di attingere dalle canzoni del rocker di Correggio in scena all’Europauditorium il 7 e 8 dicembre. «La storia è quella di una comitiva di amici che si ritrova al Bar Mario per festeggiare l’arrivo del 1990», spiega la regista. «Per molti di loro quello sarà il primo anno da maggiorenni e il desiderio di rendere meno dolorosa la consapevolezza che dopo quella notte niente resterà uguale a prima spinge i ragazzi a darsi appuntamento nello stesso posto per il Capodanno del Duemila. Promessa che manterranno con qualche difficoltà a far rincontrare strade ormai distanti, ma che, sulla soglia dei trent’anni, si rivelerà fonte di grandi sorprese».

Tra un disco, un film e un tour, Ligabue ha partecipato attivamente al lavoro sui personaggi, intestandosi (oltre alle musiche) la direzione creativa dello spettacolo. «Ci abbiamo lavorato gomito a gomito per due anni», spiega la Noschese. «Lui seguendo me nella scrittura e io affidandomi a lui per i dialoghi».

Oltre al ritorno di «Notre Dame de Paris», all’Unipol Arena dal 22 al 24 novembre con l’ex vincitrice di «The voice» Elhaida Dani nei panni di Esmeralda, altro lavoro musicale di grande impatto è certamente «School of Rock» che Lillo porta all’Europauditorium il 16 e 17 novembre. «Il regista Massimo Romeo Piparo mi ha voluto fortemente in questo suo spettacolo», spiega l’altra metà di Greg. «Ci ho pensato un po’, ma alla fine ho accettato per almeno tre (buoni) motivi; prima di tutto sono un fan del film, che ho rivisto varie volte perché mi piace la fisicità di Jack Black, per certi versi simile alla mia, poi perché amo il rock e ho una mia band, Lillo e I Vagabondi, con cui suono per divertimento, e infine l’opportunità di essere diretto da Piparo, che lavora a livello degli americani con allestimenti di prim’ordine».

Nello spettacolo che Andrew Lloyd Wbber ha tratto dal film portato sul grande schermo da Richard Linklater del 2003, Lillo, al secolo Pasquale Petrolo, veste i panni di un incallito chitarrista rock disoccupato che, per vivere, s’improvvisa insegnante in un istituto di prestigio, mettendo assieme una sorprendente rock band di bambini.

Un po' in anticipo sulle festività di fine anno, da segnalare il 30 novembre l’arrivo all’Arena del Sole del classico di Charles Dickens «A Christmas Carol», con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle, e la regia di Monica Pellicano. A vestire i panni del dispotico Ebenezer Scrooge, Fabrizio Rizzolo. Ma il cartellone bolognese della nuova stagione è ricco di pièce a sfondo musicale. Al Celebrazioni, ad esempio, doppia replica il 15 marzo de «Alice nel Paese delle Meraviglie - Il musical» con l’occhio puntato sul pubblico più giovane, preceduto già il 6 e 7 dicembre dal tuffo nel teatro canzone di Elio (senza Storie Tese) con «Il grigio» della coppia Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Regia di Giorgio Gallione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro