Roberto Bolle danza per l’amore di Bologna

Fino a domenica all’EuropAuditorium il celebre ‘Gala’ dell’étoile, in scena insieme a volti noti e nuovi talenti

Il ballerino e conduttore televisivo Roberto Bolle, 46 anni

Il ballerino e conduttore televisivo Roberto Bolle, 46 anni

Bologna, 11 febbraio 2022 - "La pazienza con cui Bologna ha aspettato questi spettacoli, che avrebbero dovuto essere messi in scena due anni fa e che sono stati più volte rimandati a causa della pandemia, mi commuove. Nessuno ha rinunciato, nessuno si è tirato indietro. È una cosa grande per noi artisti poter contare su un amore così forte. Saranno degli spettacoli speciali per me e per gli artisti che parteciperanno perché l’attesa del pubblico è stata la nostra attesa. La loro fedeltà, la nostra. Il loro entusiasmo e il loro amore, il nostro". È affettuoso il messaggio di Roberto Bolle al pubblico di Bologna, che si ritrova finalmente da oggi a domenica al Teatro EuropAuditorium per celebrare il rito collettivo del suo celebre Gala (oggi e domani ore 20.45; domenica 16).

Speciale il programma di questo nuovo Roberto Bolle and Friends , pensato per i fans con ben cinque brani interpretati dall’étoile. Tra questi una novità in prima assoluta, appena creata da Matteo Gavazzi, ballerino del Teatro alla Scala nonché coreografo emergente dalla cifra eccentrica. Come il titolo C&C , composto su effetti sonori e computer music, affidato a Bolle e a una sua partner d’elezione che il grande pubblico ricorda accanto a lui in tv: la Prima ballerina scaligera Virna Toppi. Con lei, interprete bella e seducente, Bolle danza anche un plastico passo a due tratto dal balletto di Gianluca Schiavoni – pure coreografo scaligero – L’altro Casanova , su musiche di Vivaldi. Altra partner delle ultime stagioni è la giovanissima Solista della Scala Agnese Di Clemente , che Bolle da pigmalione qual è ha contribuito a lanciare. Insieme i due interpretano With a Chance of Rain , su musica di Rachmaninov, ammirato in tv a Danza con me . Un passo a due atletico, ma dai toni nostalgici, che suona come un omaggio al talento del coreografo inglese Liam Scarlett , recentemente scomparso in drammatiche circostanze.

Due gli assoli che l’étoile ha scelto per Bologna. Two , su sonorità elettroniche e luci d’effetto, porta la firma di un grande della coreografia contemporanea, l’inglese Russell Maliphant , mentre con Rain, in your Black Eyes , su musica di Ezio Bosso , il coreografo tedesco Patrick De Bana crea per la prima volta un pezzo per Bolle. Entusiasmanti anche i brani danzati dai Friends di questa tappa del gala, alcuni già beniamini del pubblico di Roberto Bolle, altri esordienti di talento da scoprire. Fedelissimi dei suoi gala, i Primi ballerini del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenk o, coppia di scena e nella vita, si esibiscono nel pas de deux detto "del cigno Nero" tratto dal balletto Il Lago dei cigni e in un duo da Luminous , recente acquisizione del teatro milanese del coreografo ungherese András Lukács . Noti al pubblico dei gala di Bolle sono anche i due fuoriclasse Daniil Simkin e Iana Salenko , entrambi Principals del Berlin Staatsballet, che da autentici virtuosi scelgono il brillante pas de deux tratto dal balletto Don Chisciotte.

Occhi puntati su due giovanissimi, pluri premiati in concorsi internazionali, destinati a una luminosa carriera: la francese Inès McIntosh , nuova Solista dell’Opéra di Parigi, e il portoghese António Casalinho , Solista del Bayerisches Staatsballett, impegnati nell’acrobatico pas de deux tratto dal balletto sovietico Le Fiamme di Parigi . ( Info: www.teatroeuropa.it ).  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro