Cesare Cremonini
Cesare Cremonini

Bologna, 12 gennaio 2022 - Più ci si avvicina all'inizio della kermesse sanremese, più si fa eccitante il toto-nomi sugli ospiti. Sul fronte musicale, è tramontata l'ipotesi Vasco Rossi, ma viene invece confermato Cesare Cremonini tra gli ospiti. Il cantautore bolognese lancerà sulla scena musicale un nuovo album La ragazza del futuro, in uscita il 25 febbario. Nell'attesa, potremo pregustare il ritorno sotto ai riflettori dell'ex Lunapòp, non su un palco qualunque, ma su quello dell'Ariston.

Sanremo 2022: chi è Drusilla Foer, conduttrice del Festival al fianco di Amadeus

Si preannuncia quindi, anche quest'anno, un'edizione di Sanremo che si divide tra novità (artisti alla portata di giovani e giovanissimi) e "usato garantito". E con Cremonini tra gli ospiti e Gianni Morandi in gara, avremo anche una buona dose di bolognesità. 

Il festival ai tempi del Covid

Nel frattempo, la macchina del festival procede a pieni giri, anche se con la massima attenzione all'emergenza Covid e all'impennata dei contagi. Da lunedì prossimo le prove, già in corso a Roma, si sposteranno a Sanremo, in un Ariston chiuso in una sorta di bolla grazie alle misure del protocollo sanitario già applicato lo scorso anno. La Rai è pronta ad aggiornare le norme in base alle nuove indicazioni del governo: Super Green pass e tamponi frequenti per tutti gli addetti ai lavori; obbligo di mascherina Ffp2 tranne che in video durante la diretta; accessi e percorsi diversificati per cast, artisti, orchestrali e tetti di affollamento per ogni area, anche durante le prove. Ancora in stand by la vendita dei biglietti: non si può escludere che si vada verso una riduzione della capienza di cinema e teatri.