Sfera Ebbasta concerto a Bologna, il tour ‘Famoso’ accende l’Unipol

Il trapper stasera a Casalecchio tra luci, coreografie e una passerella per esibirsi sospeso sopra i fan

Sfera Ebbasta, 29 anni: il rapper di Cinisello Balsamo stasera è all’Unipol Arena

Sfera Ebbasta, 29 anni: il rapper di Cinisello Balsamo stasera è all’Unipol Arena

Bologna, 4 ottobre 2022 - Divisivo. Criticato. Sopra le righe. Osannato. Sicuramente, Famoso . Come il nome dell’album pubblicato lo scorso anno, che dopo aver girato l’Europa arriva nei principali palazzetti italiani e, questa sera alle 21, all’Unipol Arena di Casalecchio. Sfera Ebbasta , al secolo Gionata Boschetti, ha abituato il pubblico a far parlare di sé e della sua musica, che ha alzato l’asticella della scena urban italiana in tutto il mondo. Tra feat internazionali con nomi di primissimo livello della scena americana e hit che hanno sbaragliato ogni sorta di record, il trapper di Cinisello Balsamo classe 1992 – 30 anni il prossimo dicembre – dopo le prime esplosive tappe a Rimini, Milano, Roma ed Eboli, porta il suo Famoso Tour sotto le Due Torri, pronto a far tremare l’Unipol con bassi di potenza inaudita e uno show accompagnato, ovviamente, da effetti visual e luci laser capaci di stregare il pubblico e far divertire anche i più scettici.

Due i palchi su cui Sfera si esibisce, collegati da una passerella che consente all’artista di ‘galleggiare’ sospeso sopra alla folla. Sul Main stage, insieme a lui, anche un corpo di ballo hip hop con le coreografie di Lacciò , avvolto da un sistema di ledwall mobili ispirati alle più grandi produzioni internazionali. Esperienze live che segnano un ulteriore passaggio nella carriera di Sfera Ebbasta, l’ennesimo passo avanti, insieme ad un partner da sempre all’avanguardia come Trident Music , in un percorso che è ben lontano dal considerarsi concluso. Un modo per dire "non avete ancora visto niente", come si sente ripetere.

«Il Famoso Tour sta continuando e io sono davvero felice di tornare live in Italia – sottolinea Sfera –. C’è tanta musica da suonare, non vedo l’ora di salire sul palco". Dai featuring con Future e Offset , mostri sacri della nuova corrente hip hop Made in Usa, ai pezzi con i re di Milano Marracash e Guè , fino ad altre collaborazioni di successo. Basti vedere quelle con J Balvin e Steve Aoki , o Diplo . E ancora UHLALA , $€ Freestyle , Bottiglie Privè , brani che hanno letteralmente fatto esplodere il disco Famoso , o l’EP dal suono fresco pubblicato qualche mese con Rvssian : Italiano .

Ma non mancheranno i pezzi che hanno lanciato la carriera del musicista, le hit che ancora oggi vengono suonate nei locali e nelle discoteche, un vero e proprio mantra per i giovani fan della Generazione Z. Infine, qualche chicca, come sottolinea lo stesso Sfera su Instagram: "Avevo tolto BRNBQ dalla scaletta del tour perché pensavo fosse un pezzo troppo vecchio per portarlo live – scrive in un post –. Poi mi hanno convinto a farla a Roma un secondo prima di salire sul palco e mi ha fatto venire la pelle d’oca vedere la gente gridare ogni singola parola di un pezzo che ho scritto quando non sapevo ancora quanto sarei diventato grande in questo gioco. Grazie".

Vestiti tanto griffati quanto colorati, sgargianti e all’ultima moda, uno stile inconfondibile e una personalità che definire irriverente e dirompente è dire poco: diventato da poco papà, Sfera Ebbasta sembra pronto e far ballare e saltare anche i seguaci bolognesi, c’è da scommetterci. Gli ultimi biglietti per lo show sono ancora disponibili su ticketone.it .