Stefano Accorsi a Bologna: 'Sotto le stelle del Cinema' presenta 'Via Emilia'

In Piazza Maggiore i video racconti per promuovere il turismo in regione, con la tipica "goliardia emiliana"

Stefano Accorsi in piazza Maggiore presenta 'Via Emilia' (FotoSchicchi)

Stefano Accorsi in piazza Maggiore presenta 'Via Emilia' (FotoSchicchi)

Bologna 12 luglio 2022 - Continuano gli appuntamenti di "Sotto le stelle del Cinema", la rassegna che porta sotto il cielo stellato di Piazza Maggiore i grandi nomi del grande schermo. Ieri, 11 luglio, si è ripartiti da Bologna e dall'Emilia Romagna: a rappresentarla c'era Stefano Accorsi. L'attore bolognese, classe '71, è infatti il volto e la voce del progetto "Via Emilia", una serie di video racconti per raccontare al grande pubblico le eccellenze regionali.

Come di consueto, luci spente, sedie piene e le urla dei (e delle) fan ad accogliere l'ospite della serata. Accorsi, completo e occhiali neri, arriva con un sorriso smagliante. "Ciao Bulàgna", ammicca al pubblico. L'emozione è palpabile: "Quando lavori sentendo sotto i piedi le tue radici è davvero qualcosa di magico. La cosa che sta succedendo qui stasera, che succede a Bologna, è unica. Sono pochi i posti in cui si condividono le emozioni in modo così vivo, così partecipe" esordisce.

E poi il via a dei veri e propri corti, che "vantano una qualità cinematografica". "Scegliere come raccontare l'Emilia Romagna non è stato facile. - spiega l'attore - Avremmo potuto dire quanto è bella, ma siamo partiti dalla radice". Poi si interrompe, una fan le ha urlato qualcosa, probabilmente un complimento. "Siamo partiti dai tratti che ci contraddistinguono - riprende il filo - la varietà e lo humor: la famosa goliardia emiliana".

Ogni video racconto è girato con stili narrativi diversi. Dai portici ritratti dai fratelli Bertolucci - nel 1992 - alle immagini in alta definizioni dei paesaggi emiliano romagnoli. Tutti legati da un pizzico di ironia in grado di far sorridere il pubblico. E via a una serie sconfinata di tipi di pasta, alcuni cambiano nome da comune a comune, scene di mare e montagna, ma anche un video dedicato alla Data Valley (presentato anche all'Expo di Dubai), il progetto che porterà a Bologna il più grande "supercomputer" d'Italia.

"In geometria - prosegue Accorsi - uno spazio finito può essere diviso internamente in infinite parti: così è l'Emilia Romagna" conclude.