Andrè, la felicità di tornare a casa "Ora voglio far vincere la V nera"

Migration

di Filippo Mazzoni

Sette anni lontano da Bologna adesso il ritorno a casa. Partita dall’allora Libertas verso Battipaglia come un grande prospetto, Olbis Andrè ha fatto quest’anno ritorno a Bologna, da campione d’Italia con Schio e da centro della nazionale italiana. Ventiquattro anni il prossimo 25 dicembre, Andrè è uno dei volti nuovi per la Virtus, ma non certamente per la Bologna della palla a spicchi femminile.

"Sono contentissima di poter giocare con la squadra della mia città – conferma Andrè – qui ho la mia famiglia e gli amici e le amiche di sempre". La mente corre all’emozione vissuta da avversaria, con la maglia di Schio, nella finale scudetto di quest’anno. "Quando sono scesa in campo al PalaDozza per le due sfide avevo la pelle d’oca. Non mi aspettavo che il movimento femminile potesse portare così tanto pubblico per gara-3 e tanto meno per gara-4. Prima dell’ultima sfida ho faticato a riposarmi tanta era l’emozione".

Andrè, il Madison di Piazza Azzarita dove quest’anno giocherà la Virtus femminile è un po’ il suo porta fortuna.

"Ci ho vinto uno scudetto giovanile con Battipaglia il primo anno che ero lontano da casa, uno scudetto con Schio l’anno scorso, ma adesso spero di vincerci tanto con la Virtus".

Tre anni a Battipaglia e poi quattro a Schio, sono state due tappe fondamentali nella sua crescita come giocatrice.

"Tecnicamente sono migliorata tanto, ma sono convinta di poter crescere ancora tanto e a livello personale sono qui per fare ciò. A Battipaglia e Schio ho trovato ambiente e persone dal punto di vista professione, ma ancor di più umano, davvero eccezionali, sono cresciuta tanto anche dal punto di vista personale facendo nuove amicizie che mi porterò dietro per tutta la vita".

Lei parla di crescita a livello personale ma vale lo stesso discorso come squadra riferendosi alla Virtus?

"La Virtus sta crescendo sempre di più, consolidandosi ad altissimi livelli anche nel femminile. Ovvio puntiamo molto in alto in campionato e vogliamo far bene in Eurolega, competizione quest’ultima difficile, ma onestamente non ci mancano le giocatrici di esperienza per affrontarla con la determinazione di chi sa di poter far bene".

Intanto domenica la Virtus femminile è scesa in campo a Lucca per la seconda amichevole della stagione centrando la seconda vittoria 45-77 contro le toscane. Il tabellino bianconero: Pasa 3, Cerè 2, Roccato, Dojkic 12, Andrè 18, Zandalasini 14, Orsili 10, Laksa 16 e Cinili 2.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro