Da Orso a Zirkzee: Sartori tra sacrifici e sogni

Il primo potrebbe essere la terza cessione top anche per finanziare l’arrivo del gioiello del Bayern. I bavaresi valutano l’ipotesi ’recompra’

Migration

Caccia alla punta e al difensore centrale. Senza porsi limiti di fantasia, visto che quelli del portafoglio oggi non sembrano offrire ampia possibilità di manovra al duo Sartori-Di Vaio, a dispetto delle cessioni eccellenti di Hickey e Svanberg. Se l’obiettivo è destinare parte del ricavato alle casse di Casteldebole chissà che per operare più agilmente in entrata non si renda necessaria una terza uscita: il primo indiziato, se così fosse, resta Orsolini. Ma poiché il mercato si alimenta anche di sogni è giusto registrare che per Joshua Zirkzee (21) col Bayern Monaco c’è stato un contatto: dopodiché c’è anche un contratto. Il talentuoso attaccante olandese che la scorsa stagione ha segnato 15 gol in campionato con l’Anderlecht, di cui vestiva la maglia con la formula del prestito, guadagna 2,5 milioni all’anno. Il Bayern gli cerca una nuova sistemazione e non vorrebbe privarsene per meno di 15 milioni, conservando peraltro una sorta di opzione di ‘recompra’. Quand’anche si riuscisse a tirare sul prezzo sarebbe un’operazione da non meno di 10 milioni.

Ora: se il Bologna sta prendendo tempo da un mese perché non accetta gli 8 milioni che chiede il Groningen per Jorgen Strand Larsen (22) non si vede perché dovrebbe essere così di manica larga con Zirkzee. C’è però una seconda strada, a cui Sartori non è affatto allergico (vedi operazione Cambiaso): quella del prestito. In ogni caso il gigante (193 centimetri) che ha radici nigeriane e che due stagioni fa al Parma fu frenato da un infortunio al ginocchio non sceglierebbe mai la destinazione Bologna per fare panchina. In coppia con Arnautovic allora? Valutazioni che verranno fatte oggi a Casteldebole, quando la squadra (alle 18) riprenderà ad allenarsi nella canicola cittadina. In attacco piste forse più percorribili sono quelle che portano a Arnaud Kalimuendo (20) del Psg, a Terem Moffi (23) del Lorient e a Lorenzo Lucca (21) del Pisa.

Per quanto attiene al difensore, invece, Sartori sonda soprattutto il mercato estero, ma aspetta ad affondare il colpo: Malik Thiaw (20) dello Schalke 04 e Formose Mendy (21) dell’Amiens restano due opzioni possibili. Possibile anche che Adam Mohamed Ounas (25) lasci il Napoli, dopo un lungo peregrinare in prestito (Nizza, Cagliari e Crotone) e una stagione, l’ultima, da comprimario alla corte di Spalletti. Su di lui, scrivono sotto il Vesuvio, ci sarebbero Bologna, Salernitana e Lecce. Ma il punto è: considerato che l’affare Ilicic resta in naftalina al Bologna un altro esterno d’attacco serve davvero? Servirebbe solo in caso di uscita di Orsolini, che da un anno è nel mirino del Torino: se Cairo arrivasse a mettere sul piatto 10-12 milioni per il ragazzo di Ascoli l’operazione potrebbe anche andare in porto. Orsolini resta un rebus, Binks in prestito secco al Como invece da ieri è una certezza. Anche il portiere di scorta Federico Ravaglia vede vicino il prestito: alla Reggina di Pippo Inzaghi.

Massimo Vitali

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro