"Fortitudo, è la gara giusta per rialzarci"

Coach Dalmonte: "Affrontiamo la capolista Pistoia sul nostro campo. Sfidiamo la miglior difesa, servirà un approccio intelligente"

Migration

di Giacomo Gelati

"This must be the place". Paradossalmente non poteva esserci teatro migliore per la Fortitudo, che reduce dalla sconfitta a Ferrara, oggi alle 18 riceverà la capolista Pistoia con l’obiettivo di lasciare immacolato il ruolino di marcia casalingo (5-0) e tentare di appianare alcune criticità.

"Ho detto alla squadra che questa è la partita giusta per il dopo-Ferrara – spiega coach Luca Dalmonte –, giochiamo in casa e contro la prima. La capacità di resettare ha un valore importante quando si parla del breve periodo e venerdì mattina ci siamo trovati per fare due considerazioni sul match contro Pistoia, con l’obiettivo di guardare avanti senza rimuginare. Giochiamo contro la miglior difesa del campionato e ci servirà un approccio offensivo intelligente. Il loro è un sistema figlio della passata stagione, che ha storia e comprovata efficienza: abbiamo la missione speciale di limitare Copeland e Varnado, ma anche un fuoriclasse come Wheatle".

Il faccia a faccia dopo le parole nel postpartita di mercoledì in merito alla condotta arbitrale.

"Non ho la presunzione che aver parlato con i capi degli arbitri possa cambiare le cose, ma se viene chiesta collaborazione, e io l’ho sempre data, è implicito che ci possa essere uno scambio di opinioni. Ci siamo confrontati su alcuni episodi e abbiamo chiesto chiarezza su altre cose. Non c’è un risultato da portare a casa, ma uscirne con più nozioni. Se tornassi indietro farei la stessa cosa nel postpartita, senza giustificare la sconfitta".

Commutata la giornata di squalifica inflitta a Matteo Fantinelli, i biancoblù saranno al completo, condizione che nelle ultime settimane ha gravato sulla competitività a partire dagli allenamenti.

"Fino a 2-3 partite fa avevamo fra le migliori produzioni difensive: oggi è come se fosse girato tutto ed è uno switch figlio di due settimane di allenamenti non al completo. Appurato che furbo non è sinonimo di intelligente, ci sarebbero allenatori furbi che arriverebbero in questi contesti facendo la lista delle problematiche, ma è un protocollo che non mi appartiene. Abbiamo una serie di criticità e non è corretto e indispensabile citare nome e cognome, lo dico perché alcune performance individuali siano viste in un’ottica di problemi che ci stiamo preoccupando di gestire".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro