Fortitudo Bologna mercato, la Effe fa poker con Celis Taflaj

Quarto giocatore ufficializzato, un’altra ala oltre i due metri

Celis Taflaj è il quarto colpo di mercato della Fortitudo

Celis Taflaj è il quarto colpo di mercato della Fortitudo

Bologna, 3 agosto 2023 – Ecco anche Taflaj. Prosegue l’elenco delle presentazioni in casa Fortitudo che dopo Bolpin, Giordano, Ogden ufficializza l’ingaggio anche di Celis Taflaj. Nato a Scutari in Albania il 12 marzo 1998, ala di 201 cm, Taflaj è cresciuto cestisticamente nelle giovanili di Ulcinj in Montenegro, prima di approdare in Italia, nel settore giovanile di Pistoia, nel 2014.

L’esordio da senior arriva l’anno successivo, 2015-16 con la maglia della formazione pistoiese del Bottegone in serie B. Dopo appena 1 anno arriva la chiamata in A2 della Viola Reggio Calabria, per quella che sarà la prima di 7 stagioni consecutive nella seconda serie italiana. Nell’annata successiva, Taflaj si è a Treviglio per poi trasferirsi a metà stagione a Cento, sempre in A2, con una media di 9,4 punti e 3,4 rimbalzi a partita. Ancora tanta Emilia per Taflaj che nella stagione 2019/20, è all’Andrea Costa Imola chiusa, prima dello stop dovuto alla pandemia, a 6 punti di media.

Valigia sempre in mano Taflaj l’anno successivo, 2020-21 si trasferisce in Sicilia, all’Orlandina, segnando 8.7 punti, conditi da 3,8 rimbalzi di media. Sempre in Sicilia, ma stavolta a Trapani l’albanese si mette in mostra nella stagione Nella stagione 2021/22, sempre in Sicilia, Taflaj si è distinto con la maglia di Trapani, dove aumenta la sua produzione offensiva segnando 9.1 punti a partita, con il 40 per cento da tre.

Nell’ultima stagione l’ala è infine a Torino, con cui è arrivato a giocarsi la finale per la promozione in serie A con, corsi e ricorsi personali, Pistoia. Nella prima fase della stagione, ha tenuto una media di 3,6 punti e 2,3 rimbalzi a partita, incrementando i numeri nella seconda fase salendo a 6,3 punti di media nelle 6 partite giocate. Con la maglia della nazionale albanese, Taflaj ha svolto tutta la trafila delle selezioni giovanili: prima convocazione nella selezione maggiore nel 2016. Nei match di qualificazione ai Mondiali 2023, ha mantenuto una media di 13,2 punti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su