Fortitudo Bologna mercato, Riccardo Bolpin e Nicola Giordano i primi colpi

Ufficializzate le prime date: raduno il 18, saluto ai tifosi il 21 agosto

In arrivo il ventenne Nicola Giordano (Zani)

In arrivo il ventenne Nicola Giordano (Zani)

Bologna, 2 agosto 2023 – Primi innesti per la nuova Fortitudo targata Attilio Caja in panchina e Stefano Tedeschi alla presidenza. Sotto le Due Torri arrivano il ventiseienne ex Chiusi, Riccardo Bolpin e il ventenne Nicola Giordano, mentre sono ufficiali le date del raduno 18 agosto e del primo saluto ai tifosi della Effe, il 21 agosto.

Approfondisci:

Fortitudo Bologna mercato: ecco Mark Ogden

Fortitudo Bologna mercato: ecco Mark Ogden

Innesto interessante quello di Bolpin, nato a Venezia il 9 febbraio 1997, guardia/ala di 197 cm, giocatore in piena maturità e con alle spalle 9 anni consecutivi tra serie A e A2. Dopo le giovanili e le prime apparizioni con Venezia l’esterno veneto ha vestito anche le canotte di Agropoli, Recanati, Pistoia, Latina e, per due stagioni Forlì, prima di approdare quest’anno a Chiusi e con numeri interessanti.

A Forlì 2 anni fa chiuse il campionato con quasi 10 punti di media a partita e con ottime percentuali nel tiro dalla lunga distanza. Numeri confermati anche nell’ultima stagione Chiusi, collezionando 11,4 punti, 3 rimbalzi e 2,6 assist di media e una prestazione da 20 punti proprio con la Fortitudo il 9 ottobre al PalaDozza.

A livello nazionale il neofortitudino ha partecipato nel 2017 ai Campionati Europei Under 20, mentre nel giugno 2018 ha preso parte ai Giochi del Mediterraneo vincendo la medaglia d’argento con la Nazionale Italiana 3×3 partecipando anche al raduno della Nazionale Sperimentale. Concittadino di Bolpin ma con un percorso molto diverso, per l'altro neo arrivato Nicola Giordano. Nato anch’egli a Venezia ma il 21 luglio 2003, playmaker di 186 cm, Giordano è cresciuto cestisticamente a Marghera, mettendosi da subito in mostra nel settore giovanile del Petrarca Padova e richiamando, così, l’attenzione della Stella Azzurra Roma. Nel 2018/19, giocando in doppio tesseramento, Nicola ha vinto il campionato nazionale Under 16 e raggiunto, con la maglia di Roseto, i playoff in serie A2. Anche nella stagione successiva, Giordano si è messo in mostra sia con la Stella Azzurra, sia in A2 con Roseto, mettendo a segno 4.7 punti di media.

Nell’annata 2020/21, essendo già diventato un giocatore importante per la serie A2, Nicola ha conquistato sempre maggior spazio alla Stella Azzurra, siglando 7 punti e distribuendo 2 assist di media. A seguire, nell’annata 2021/22, ha giocato ad Orzinuovi, producendo 4.2 punti, 1.6 rimbalzi e 1.8 assist a partita nella prima fase, ma incrementando questi numeri nella fase ad ‘orologio’, segnando 11,7 punti di media nelle 4 partite disputate. Infine, nell’ultima stagione agonistica e sempre in serie A2, Nicola ha vestito la maglia dell’OraSì Ravenna, collezionando 4,8 punti a partita ma, anche in questo caso, incrementando i numeri nella seconda fase del campionato, mettendo a segno 6,2 punti di media nelle 8 partite della Poule salvezza. Intenso e importante, per Giordano, è il percorso sviluppato in questi anni con le squadre giovanili della nostra Nazionale. Con la maglia azzurra, ha esordito con la selezione Under 15 nel 2018, facendo poi parte della spedizione Under 16 (da capitano) ai campionati Europei del 2019, chiusi conquistando la medaglia di bronzo a 6.6 punti segnati di media mentre, fino a pochi giorni fa, è stato impegnato in Grecia con il gruppo Under 20 ai campionati Europei, mantenendo una media di 4,2 punti e 1,6 assist a partita.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su