Fortitudo Bologna, nuova proprietà: quando la firma

La cordata pronta al fondamentale atto per il passaggio della società di basket. Ufficializzati i gironi di supercoppa, mentre il mercato prosegue

L'estate di attesa dei tifosi della Fortitudo Bologna (foto Fortitudo Pallacanestro Bologna)

L'estate di attesa dei tifosi della Fortitudo Bologna (foto Fortitudo Pallacanestro Bologna)

Bologna, 18 luglio 2023 – Primo fondamentale passo verso il passaggio di proprietà della Fortitudo. Domani, mercoledì 19 luglio, sarà il giorno della costituzione della newco “Sporting Fortitudo”. Si va sempre più verso il possibile riavvicinamento tra la cordata guidata da Stefano Tedeschi e il main sport Flats Service che potrebbe entrare a far parte della nuova società.

Persi per strada alcuni pezzi, la cordata Tedeschi potrebbe recuperarne invece uno molto importante come la Flats Service e Matteo Gentilini. Un modo per far sistema e un unione di intenti che tanti, per il bene della Fortitudo, si augurano.

Intanto si moltiplicano anche le novità di mercato. Fermo restando il nodo da sciogliere del ruolo da affidare a Teo Alibegovic, che ha la fiducia di Gentilini e della tifoseria biancoblù, la futura compagine societaria si va compattando, mentre sul fronte squadra, coach Attilio Caja e il futuro nuovo gm Nicolò Basciano si stanno muovendo per allestire la rosa in vista della prossima stagione.

Confermati Aradori e Fantinelli i movimenti di mercato da fare sono davvero tanti. Praticamente fatta per il ritorno di Panni già in Fortitudo l’anno scorso, tra gli esterni oltre a Bolpin e Conti si fa il nome anche dell’ex Ravenna Nicola Giordano, classe 2003 in nazionale nei recenti europei Under 20. Nel reparto lunghi si mormora per un interessamento ad Alessandro Morgillo, 24enne ex Mantova e Cantù. Tramontata la pista Hill, si parla di un contatto anche con l’ala forte centese Dominique Archie.

Infine la supercoppa. La lega ha ufficializzato oggi i gironi eliminatori. La Flats Service Fortitudo Bologna è stata inserita nel girone E affronterà la Benedetto XIV Cento e l’Assigeco Piacenza. Si gioca sfida unica tra le tre squadre. Le sfide sono in programma sabato 9 settembre (Cento-Piacenza), martedì 12 (Piacenza-Fortitudo) e venerdì 15 (Fortitudo-Cento). Al termine di questa prima fase, la prima classificata accederà insieme alle altre 7 vincitrici dei gironi eliminatori, ai quarti di finale in programma martedì 19. Le vincenti dei quarti parteciperanno alla Final Four che si giocherà tra sabato 23 e domenica 24 settembre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su