Tortona Fortitudo Bologna 74-64: l'aquila cade ancora ed è ultima

La formazione di Antimo Martino sconfitta dai piemontesi

Fortitudo Tortona 74-64 (Ciamillo)

Fortitudo Tortona 74-64 (Ciamillo)

Casale Monferrato (AL), 5 dicembre 2021 – Non bastano gli esordi dei nuovi e qualche segnale positivo, la Fortitudo Kigili cade anche a Casale Monferrato, sconfitta 74-64 da Tortona e adesso si trova da sola all’ultimo posto in classifica. La formazione di Antimo Martino cade infatti anche in casa dei piemontesi, dimostrando ancora una condizione non ottimale e un amalgama ancora da trovare.

La Fortitudo si presenta in campo ancora in piena emergenza, priva di Fantinelli, Mancinelli, Totè, Benzing e del fuggitivo Ashley. Antimo Martino però fa esordire Borra, Charalampopoulos e Feldeine che gli consentono se non altro di avere 8 giocatori a disposizione. Martino lancia subito in quintetto Charalampopoulos e Feldeine al fianco di Durham in regia, Aradori e Groselle.

Le due squadre cercano di controllare il gioco, senza forza il ritmo, ma giocando invece spesso col cronometro. La partita stenta a decollare, mentre tra i nuovi Charalampopoulos si fa apprezzare nel primo quarto (solo nel primo quarto) per i canestri ma anche per la grande energia che mette in campo, Borra è un positivo cambio di Groselle, mentre sparacchia spesso a salve Feldeine. La sfida rimane sempre equilibratissima con il massimo divario che si tocca sul +4, 8-12 per la Fortitudo al 5’. Al 10’ il punteggio vedo Tortona avanti 19-17. I primi punti di Borra e Feldeine tengono sempre vicino la Fortitudo. All’intervallo il punteggio è di perfetta parità sul 33-33.

Nella ripresa Macura lancia avanti i piemontesi che si portano avanti 42-37. La Fortitudo costretta a fare a meno di Groselle già gravato di 3 falli ad inizio terzo quarto, risponde con due triple di fila di Feldeine. Jacopo Borro celebra nel migliore dei modi il suo ritorno in Fortitudo con una prestazioni tutta determinazione, ma non basta perché pian piano la partita va dalla parte di Tortona che al 30’ è avanti 59-48, massimo vantaggio sul +11 Bertram. La Fortitudo è stanca, in difesa si affida alla tattica, mentre in attacco è soprattutto Feldeine. In casa biancoblù mancano le gambe e così la formazione di Martino risale al massimo fino a -6. Sul 66-60 al 37’. Il punto esclamativo al match è ancora di un Macura immarcabile per la difesa Fortitudo. Vince Tortona con merito, Fortitudo quindi che è rimane sola in fondo alla classifica, con qualche segnale positivo ma ancora senza punti. Punti e vittoria che dovranno arrivare a partire dalla prossima sfida interna il 13 dicembre con Trieste.

Il tabellino

BERTRAM DERTHONA BASKET TORTONA 74 FORTITUDO KIGILI BOLOGNA 64 BERTRAM DERTHONA BASKET TORTONA: Wright 9, Sanders 10, Macura 24, Daum 14, Cain 4; Cannon 2, Tavernelli, Filloy 7, Mascolo 4, Severini, Mortellaro ne, Rota ne. All. Ramondino. FORTITUDO KIGILI BOLOGNA: Durham 4, Feldeine 18, Aradori 11, Charalampopoulos 5, Groselle 11; Borra 8, Gudmundsson 3, Procida 4, Zedda ne, Manna ne. All. Martino. Arbitri: Giovannetti, Galasso, Di Francesco. Note: parziali 19-17, 33-33, 59-48. Tiri da due: Tortona 24/43; Fortitudo 17/38. Tiri da tre: 5/23; 7/27. Tiri liberi: 11/12; 9/12. Rimbalzi: 45; 37.  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro