I campioni d’Europa del Cus avranno una casa tutta per loro: i flying disc in volo al ’Ferrari’

Intesa a tre tra Comune,. Centro Universitario Sportivo. e quartiere Navile

di Alessandro Gallo

Due squadre, quella maschile e quella femminile, che sono campioni d’Europa in carica e, nel palmares, hanno decine di titoli italiani. E’ la storia della sezione ultimate frisbee del Cus Bologna che, da ieri, ha ufficialmente una casa.

I campioni d’Europa, ma anche i giovani che ruotano attorno a loro – un movimento che coinvolge più di 500 ragazzi – avranno un impianto a loro dedicato.

Il campo Ferrari, di via del Battiferro 1, sarà la nuova casa, grazie all’intesa e alla convenzione sottoscritta tra il quartiere Navile del presidente Daniele Ara e il numero uno del Cus Bologna, Piero Pagni. Il tutto sotto lo sguardo dell’amministrazione comunale e dell’assessore allo sport Matteo Lepore.

Quartiere e Cus hanno scelto di impegnarsi per un anno, per conoscersi, ma ci sono tutte le premesse perché il matrimonio duri a lungo.

"E’ una risposta al Covid – dice l’assessore Lepore – in un’area nella quale vogliamo impegnarci offrendo ai giovani la possibilità di fare sport. E l’ultimate frisbee è una delle discipline che sta facendo registrare numeri importanti, dopo calcio e basket. Ed è uno sport inclusivo",

Soddisfatto anche il presidente di quartiere, Daniele Ara, perché l’impianto si trova nel complesso del Fondo Comini, dotato anche di un playground da basket che, prossimamente, sarà sistemato.

"Abbiamo una storia importante in termine di gestione – racconta Piero Pagni, presidente del Cus Bologna –, sia con l’Università, sia con il Comune. Il frisbee è uno dei fiori all’occhiello dello sport universitario non solo per i risultati che abbiamo ottenuto in tutti questi anni, ma anche perché consente a tutti di giocare, raggiungendo anche la parità di genere".

L’impianto, al Cus spetterà la manutenzione, sarà aperto tutti i giorni, fino alle 23, perché gli studenti universitari e i più giovani lo utilizzeranno dal pomeriggio in avanti. Il quartiere si è tenuto qualche giorno per attività particolari, ma d’ora in poi, ci saranno solo gli artisti dei "dischi volanti". Il sogno di Bologna capitale del frisbee per dare di nuovo l’assalto all’Europa riparte, Covid permettendo – per ora solo allenamenti individuali – dal Ferrari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro