SportIl pickleball sbarca al ’Corticelli’ Dal 17 dicembre il torneo indoor

Il pickleball sbarca al ’Corticelli’ Dal 17 dicembre il torneo indoor

Oltre alla manifestazione scatta il progetto per portare questo sport anche all’interno delle scuole

In città il primo torneo indoor di pickleball, il nuovo sport di racchetta cosiddetto ‘tennis corto’ (non ancora riconosciuto dalla Fit), che il 17 e 18 dicembre convocherà al centro sportivo Corticelli gli appassionati e i curiosi di questa disciplina: per l’occasione saranno inaugurati i 4 campi che faranno del centro di via Zoni il secondo palazzetto italiano indoor dopo quello di Padova.

Alla presentazione dell’Open ha fatto gli onori di casa l’assessora allo sport Roberta Li Calzi. "È una disciplina relativamente nuova per l’Italia e anche per Bologna – spiega –. Ho avuto il piacere di provarla e di divertirmi: quando ci si avvicina a qualcosa di nuovo e ci si diverte è probabile che si possano contagiare altre persone al movimento. Questa è la chiave di sviluppo della comunità e inaugurare a Bologna questo Open è un valore aggiunto per tutta la città".

Organizzato da Gioca Sport del presidente Alberto Bortolotti e Acsi Nazionale, col patrocinio del Comune e in collaborazione con Sport Club Ozzano (che nel 2023 potrebbe ospitare con Bologna il primo campionato italiano), il torneo sarà un doppio al quale potranno partecipare le categorie maschile, femminile e misto: per iscriversi basta spedire una mail a giocasportbo@gmail.com.

"Secondo me il pickleball avrà più successo del padel e in tempi minori – aggiunge il responsabile e organizzatore del torneo Dario Pattacini –, anche perché costa poco e si può fare su qualunque terreno rigido. Attualmente ci sono una trentina di coppie iscritte nelle tre categorie e c’è spazio per tutti: in palio ci sono 6 crociere per le coppie vincitrici e 6 paia di occhiali tecnici. Volevo ringraziare Stefano Fornasari, vicepresidente della società che gestisce il Corticelli, e il presidente di Sport Club Ozzano Rino Rava per la mano che stanno dando".

Per costruire una base di campioni è in arrivo a Bologna il progetto-pilota ‘Pickleball in classe’, ideato da Antonio Battaglia di Pickleball Italia Acsi e già testato a Torino. "Acsi è sensibile al settore ludico-amatoriale – conclude Pattacini –, ma anche ai giovanissimi delle scuole: cerchiamo di far crescere un settore giovanile che altri sport non hanno fatto. È in lavorazione anche un progetto simile per le carceri minorili".

Giacomo Gelati

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro