La Run 5.30 è già pronta a colorare Bologna Da Prodi alla Li Calzi: quanti vip alla partenza

Appuntamento il 10 giugno all’alba in Piazza Nettuno: ci sono quasi 2mila iscritti,. Numeri destinati a salire

Migration

di Alessandro Gallo

Il ritorno della Run 5,30. Anche se, per dirla tutta, la Run 5,30, rispetto a un’altra classica dell’Uisp (StraBologna), la corsa si è fatta comunque, anche negli anni della pandemia con numeri ridotti e rispetto delle distanze. In punta di piedi, la Run 5,30 si è ritagliata uno spazio anche nel 2020 e 2021 contando sui fedelissimi vip, che vedremo al via il 10 giugno, alle 5,30.

La lista delle persone che hanno già detto sì alla Run 5,30 è lunga e comprende l’ex premier Romano Prodi con il figlio Giorgio, l’assessora allo sport Roberta Li Calzi e ancora il presidente della comunità ebraica bolognese Daniele De Paz, Renato Villalta, Stefano Dall’Ara, Alfeo Brognara, Roberto Diolaiti, Cinzia Ceccolini, Marco Briolini, Marco Strada e Giacomo Borsari.

L’ultima edizione, quella pre-pandemia, aveva visto una marea di gente invadere Piazza Maggiore con almeno 6mila runner. Per la ripartenza, con tutti i problemi del caso – interrompere una tradizione è sempre un danno per un evento –, le iscrizioni sfiorano già le 2mila unità.

Il percorso sarà accattivante e suggestivo come sempre, anche perché è stato tracciato da Marcello Ciurlo. Non mancherà il sostegno dei boyscout e, all’arrivo (che coincide con la partenza, in Piazza Nettuno), ci si potrà rifocillare con le ciliegie.

La peculiarità e il format di questa corsa, inventata da Sergio Bezzanti e Sabrina Severi, non cambia: in poco più di un’ora la piazza e le strade vengono restituite alla città senza che nessuno si accorga di nulla. Si corre o si cammina per un tratto di poco superiore ai cinque chilometri: si chiacchiera e si sorride, prima di una doccia ristoratrice e la ripartenza per una giornata lavorativa.

Non ci sono barriere, non c’è la produzione di rifiuti e, affacciandosi alle finestre del centro che si affacciano sul percorso, c’è il tempo per ascoltare i bisbigli dei runner. C’è la possibilità di iscriversi sul sito www.run530.com o nella sede Uisp di via dell’Industria 20.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro