La V nera di Ticchi prepara il tour de force Andrè e Zandalasini ritornano nel gruppo

Migration

Inizia il tour de force per la Virtus. Dopo un weekend di riposo, complice gli impegni delle nazionali per le qualificazioni europee, la formazione di Giampiero Ticchi si appresta a vivere un periodo particolarmente intenso con trasferte lunghe e impegnative. Si comincia domenica con la sfida di Ragusa in casa di una Passalacqua che dopo il difficile inizio ha deciso di chiamare in panchina Lino Lardo ex coach proprio della Virtus e attuale ct della nazionale italiana.

Una nazionale che nel corso del fine settimana a Napoli si è imposta prima nettamente con Svizzera (78-29) e poi ha bissato la vittoria contro la Slovacchia (81-60), conquistando con due turni di anticipo la qualificazione ai campionati europei. Tra le azzurre protagoniste della doppia vittoria anche due bianconere: Cecilia ZandalasinI (foto) ha chiuso con 17 punti con le rossocrociate e con 4, ma con la prestazione condita da assist e rimbalzi con la Slovacchia. Bene anche Olbis Andrè 8 punti contro la Svizzera e 4 nella seconda sfida, ma anche una costante presenza a rimbalzo a conferma dell’efficacia sotto i tabelloni della bolognese doc. Zandalasini e Andrè si riuniranno al gruppo bianconero atteso da una serie di trasferte pesanti dal punto di vista logistico.

Si comincia da Ragusa, si prosegue la sfida di Eurolega in Grecia in casa dell’Olympiacos il 7 e poi a Campobasso il 10, mentre il poker di trasferte consecutive si concluderà il 14 dicembre in Ungheria in casa del Szekszard.

Cinili e compagne torneranno a giocare in casa il 18 con Sassari per poi ospitare il 21 Praga nell’ultima di andata di Eurolega e chiudere l’anno a Brescia tra il 27-28 dicembre, data ancora da ufficializzare. Un dicembre molto intenso tra campionato ed Eurolega per le bianconere, ma anche il 2023 lo sarà altrettanto tra sfide di A1 e confronti continentali.

Filippo Mazzoni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro