La Virtus e Teodosic insieme fino al 2023

Il club bianconero ha anticipato qualsiasi possibile uscita del regista serbo verso l’Eurolega allungando il contratto di una stagione

Migration

di Massimo Selleri

Teodosic resta alla Virtus e prolunga di una stagione. Sono stati così accolti i desideri del coach Sergio Scariolo, che molto ha puntato sul serbo nella prossima stagione, e di Marco Belinelli che, appena vinto lo scudetto, aveva dichiarato come la coppia formata dai due non dovesse essere separata.

"A luglio del 2019 ho dichiarato che ero venuto qui per vincere e siamo campioni d’Italia – spiega Teodosic in una nota del club – e a luglio 2021 dico che rimango per vincere ancora. Ringrazio il signor Zanetti, so quello che si aspetta da noi".

A questo punto del gruppo che ha vinto lo scudetto sono rimasti in 8, anche se Vince Hunter è sempre in bilico vista la sospensione cautelare per doping, e quindi la squadra verrà rinforzata con quattro nuovi innesti, ma non sarà stravolta.

"Milos ha scelto di continuare il percorso tecnico iniziato nel luglio 2019 – sono le parole del direttore generale virtussino Paolo Ronci – e di legarsi al progetto del nostro patron Massimo Zanetti per la missione di una Virtus stabilmente al top italiano ed Europeo. L’ho sentito molto orgoglioso di ricominciare con lo scudetto sul petto. Siamo felici che rimanga con noi, con un nuovo contratto garantito al 30 giugno 2023".

Aver prolungato il contratto all’mvp dei playoff che hanno consegnato alla V nera è stato un gesto che ha una doppia valenza. Da una parte si è tagliata la testa al toro alla questione dell’uscita dal contratto se nella giornata di oggi si fosse presentato un club di Eurolega pronto a versare il buyout previsto per liberare il giocatore, dall’altro c’è la dimostrazione che c’è piena fiducia in Teo e che, insieme con Belinelli e al resto della Virtus con lui si possa alzare l’EuroCup nella tarda primavera del 2022, un trofeo che vale la partecipepazione alla prossima Eurolega.

"La conferma di Teodosic – la dichiarazione dell’ad Luca Baraldi – certifica ancora una volta, dopo questa straordinaria vittoria dello scudetto, la volontà del nostro azionista, Massimo Zanetti, di raggiungere altri importanti traguardi sportivi e assicurare un futuro sempre più luminoso alla Virtus Segafredo Bologna".

Il prossimo passo della V nera dovrebbe essere l’annuncio del lungo statunitense Kevin Hervey proveniente da Kuban. Pare che ci sia ancora qualche dettaglio non economico da sistemare prima della firma, ma non ci sono dubbi che nella prossima stagione il giocatore sarà sotto le Due Torri. Per completare il quintettto mancano una guardia tiratrice e un centro, da pescare nel mercato estero. Per l’esterno un nome potrebbe essere quello di Matt Thomas, che ha vinto l’EuroCup nel 2019 e che Scariolo conosce bene esendo stati entrambi ai Toronto Raptors nel 2020. La realtà è che la Virtus cercherà di strappare un tiratore ai club di Eurolega, come ha fatto per Hervey, ma non è detto che ci riesca.

Per il nuovo coach bianconero rinforzare la squadra significa anche dale un equilibrio diverso, per questo al posto di Markovic arriva una guardia pura e al posto di Ricci è stato firmato Michele Ruzzier, che viene a rinforzare il settore dei playmaker.

Una scelta saggia, anche perchè con l’incremento delle gare di EuroCup nella prima fase, partecipare alla seconda coppa continentale, significa mettersi sulle spalle e sulle gambe un secondo campionato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro