Virtus Bologna: la squadra fa le valigie per la Coppa. Teodosic e Belinelli, tocca a loro

Al via la competizione che mette in palio l’accesso all’Eurolega. Spetta ai due ex Nba guidare. la V nera alla vittoria finale

Il capitano della Virtus Marco Belinelli sta dando indicazioni a Nico Mannion (Ciamillo)

Il capitano della Virtus Marco Belinelli sta dando indicazioni a Nico Mannion (Ciamillo)

Bologna, 18 ottobre 2021 - I risultati in Italia danno alla Virtus la sicurezza e la serenità che la squadra sta viaggiando nella direzione giusta. I veri esami, però, per la formazione bianconera iniziano mercoledì quando faranno il loro esordio in EuroCup a Bursa. Questa Segafredo ha diversi compiti, ma un obiettivo è prioritario rispetto a tutti gli altri, quello di riportare la V nera in Eurolega. Per farlo, quindi, l’unico modo è vincere la competizione continentale ai cui prenderà parte.

La lezione che arriva dalla passata stagione, quando il traguardo era il medesimo, è che bisogna essere pronti ai playoff, ma quest’anno c’è una difficoltà in più. Dagli ottavi alla finale, il passaggio di ogni turno si decide in una sola partita, per cui diventa ancora più importante arrivare primi nel proprio girone per giocare sempre davanti al proprio pubblico.

Anche per questo motivo Sergio Scariolo non forzato la situazione di Milos Teodosic, facendolo riposare sabato sera contro Trieste.

Nella versione iniziale la Segafredo doveva avere nel fuoriclasse serbo e nel centro nigeriano Ekpe Udoh, i due giocatori di riferimento nelle gare europee, avendo entrambi vinto l’Eurolega. Purtroppo il lungo bianconero si è infortunato ed ora il fattore esperienza è tutto sulle spalle di Teo che già nella cavalcata per la vittoria dello scudetto ha dimostrato che i panni del leader gli calzano a puntino.

La panchina virtussina recupererà Nico Mannion che al suo esordio contro i giuliani ha accusato un piccolo problema alla schiena. Anche se fosse a disposizione, in questa fase al play azzurro non gli si può chiedere che sia nel pieno della forma, come ha lui stesso ammesso durante la sua presentazione.

L’altra coppia chiamata in causa per questa nuova sfida europea è quella formata da Marco Belinelli, rigenerato dopo aver passato una intera estate a sistemare i suoi problemi fisici, e da Alessandro Pajola che continua a soprendere per la sua capacità di aver bruciato tutte le tappe diventando un play esperto pur compiendo 22 anni a novembre.

Domani la squadra partirà per Bursa dove mercoledì affronterà i turchi del Bursaspor Basketbol che sono una squadra diversa rispetto alla più famosa Bursa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro