Lenzi e Barile, dall’Alto Reno agli italiani élite di Gallipoli

I ragazzi si sono allenati con il maestro Orlando "Due atleti interessanti, possono puntare al podio"

Migration

di Matteo Alvisi

La Pugilistica Alto Reno Michele Adduci è pronta a partecipare ai campioni italiani élite che si disputeranno da sabato a Gallipoli. E lo farà con due pugili di ottimo livello allenati dal maestro Emanuele ‘Lele’ Orlando, cresciuto pugilisticamente nella Quero-Chiloiro di Taranto. A salire sul ring saranno Diego Lenzi e Danilo Barile, entrambi determinati a portarsi a casa quantomeno una medaglia.

Lenzi, detto ‘Godzilla’, è un supermassimo dal fisico compatto e dotato di potenza muscolare esplosiva, tanto che più di metà delle sue 15 vittorie sono arrivate prima del limite.

"Brevilineo rispetto alla media della categoria – lo descrive Orlando – ha una scelta di tempo mirabile che gli consente di incrociare anche avversari molto più alti di lui. Ha vinto i campionati italiani under 22 e ha evidenziato come la sua pericolosità rimanga inalterata anche in campo internazionale con un match in Croazia con i fiocchi contro l’ex bronzo europeo Marko Milun riuscendo a infliggergli anche un durissimo atterramento a pochi secondi dalla fine".

Danilo Barile, soprannominato ‘Italian tank’ in virtù dello stile molto aggressivo, ha maturato un’esperienza considerevole tanto che l’esordio tra le sedici corde risale al lontano 2011. Dopo uno stop di sei anni dovuto a problemi fisici alla schiena, Barile ha ripreso a macinare battaglie dal 2021 e da allora ha messo nel mirino i campionati élite che affronterà nella categoria dei 60 chili.

"Se nei primi anni di carriera l’Italian tank era un pugile monodimensionale, votato all’attacco, il lavoro incessante svolto con me in palestra ha dotato il suo arsenale di altre armi e lo ha reso così un atleta più completo e versatile, capace di ricorrere ad altre soluzioni oltre al pressing forsennato", sottolinea il maestro originario della Puglia.

Insomma, i presupposti per assistere a un bel torneo da parte dei due boxeur della Pugilistica Alto Reno Michele Adduci ci sono tutti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro