Ora la Comtec blocca il mercato Fortitudo

Serviva un milione di euro entro mercoledì per sistemare i conti. Il club ne ha versati 500mila puntando sui ristori che non sono arrivati

Migration

di Massimo Selleri

Mercato bloccato per la Fortitudo. La Comtec, l’organo di controllo della federbasket, lo ha comunicato ieri alla società del presidente Christian Pavani.

Il motivo è legato al rapporto tra indebitamento e ricavi che, a causa della pandemia, non ci sono stati. Questo ha portato ad uno sbilanciamento dei conti con la Effe che avrebbe dovuto versare un milione di euro entro il 31 marzo.

Il club dell’Aquila ne ha versati più di 500 e ha atteso a versare gli altri sperando che dal governo arrivassero dei ristori anche per le società sportive professionistiche, cosa che non si è verificata.

Sarà necessario versare la parte restante in tempi brevi, bonifico che la proprietà del club si è impegnata pubblicamente a fare, per tesserare l’ultimo acquisto biancoblù Vojislav Stojanovic, l’esterno serbo che è già sotto le Due Torri. Ci sono tre aspetti della vicenda da considerare e sono tutti legati al fatto che il mondo del basket non abbia saputo dare risposte immediate alla pandemia.

Il primo è che non è sicuramente realistico considerare validi anche per questa stagione i parametri delle passate, quando i club potevano contare sui ricavi del botteghino, cosa che ha un peso importante quando si parla di Fortitudo.

Il secondo è che, a fronte di questi mancati ricavi non è stato neppure possibile rateizzare la cifra da gennaio a giugno, cosa che la Effe ha chiesto sentendosi rispondere picche, e la terza è che la pallacanestro italiana dovrà trovare una via per rendersi sostenibile se gli organi politici non realizzeranno normative che tengano conto delle difficoltà che le società stanno vivendo, e si continua a produrre uno spettacolo che pochi vedono, esclusa la partita che settimanalmente viene trasmessa da RaiSport.

"Nel sottolineare ed evidenziare ancora una volta – si legge in un comunicato firmato dal club, dalla Fondazione Fortitudo e dal Consorzio Fortitudo – quelli che sono gli importanti sforzi a cui questa proprietà continuerà a non sottrarsi e a cui si aggiungeranno presto quelli del Consorzio Fortitudo e di tutti i partner che stanno manifestando il proprio interesse per farne parte, ci interroghiamo su quanto possa essere utile mantenere gli stessi parametri di valutazione eo controllo in un’epoca come quella che stiamo attraversando da ormai oltre un anno e in cui, ad uscite che continuano ad essere le medesime, corrispondono ricavi del tutto azzerati".

Nel frattempo la squadra si è allenata in preparazione alla gara di domani, quando all’Unipol Arena arriverà Brescia per una gara fondamentale per quanto riguarda la lotta per non retrocedere. L’ala grande Todd Withers è ancora in dubbio, per cui rispetto al derby Dalmonte potrebbe recuperare solo il capitano Stefano Mancinelli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro