Una vittoria di squadra: è la nuova Fortitudo

La prima in casa è un successo che dà morale. Ma dal rendimento dei lunghi alla reattività a rimbalzo, c’è ancora tanto su cui lavorare

Migration

di Filippo Mazzoni

Due punti che fanno morale e classifica per iniziare bene la stagione nel proprio fortino del PalaDozza. Con la vittoria al suo esordio casalingo contro Nardò, sabato pomeriggio la Fortitudo ha iniziato col piede giusto la stagione tra le mura amiche, rende facile una partita che facile poteva non essere.

Capitan Fantinelli e compagni hanno sofferto solo per un quarto, il primo prima di prendere le misure agli avversari, prendendo man mano la mano della sfida e dominarla da dopo l’intervallo in poi.

E’ stata una vittoria collettiva, a conferma di come il lavoro in settimana stia funzionando, anche se, inutile negarlo, ci sono ancora tante cose da migliorare, a cominciare dai rimbalzi offensivi, ben 11 quelli concessi a Nardò.

Tanti i fattori positivi nella prima vittoria in campionato, dalle conferme dei due stoccatori principali della squadra Thornton e Aradori, alla regia di Fantinelli, ma anche, fattore decisivo al supporto arrivato dalla panchina da Panni, Italiano, Cucci, Barbante fondamentale per stroncare la resistenza dei leccesi.

All’appello sono mancati Paci e Davis apparsi ancora spaesati e probabilmente bloccati da una condizione fisica non ancora ottimale. Meno brillanti rispetto ai compagni di squadra, sono stati proprio loro due ad essere in maggiore difficoltà in questo avvio di stagione, dove la squadra è andata spesso e volentieri a folate.

Da Paci e Davis, quelli che sono i due lunghi titolari è logico attendersi molto di più, ma intanto Dalmonte ha avuto eccellenti risposte da chi, come appunto Cucci e Barbante sono subentrati diventando fattori importanti fin da subito.

Il resto lo ha fatto l’abbraccio del pubblico e 3.860 presenti alla prima al Madison di Piazza Azzarita ne è la conferma. I tifosi biancoblù si sono confermati molto vicini alla squadra, dando una spinta supplementare, confermando come per bacino di tifosi la Fortitudo meriterebbe ampiamente altri palcoscenici, come lo stesso coach Dalmonte ha ribadito nel dopo partita di Nardò.

Sul fronte squadra, Fantinelli e compagni oggi osserveranno il secondo giorno di riposo.

La ripresa degli allenamenti è prevista da domani, con la preparazione in vista della sfida di domenica prossima a San Severo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro