Vignato finalmente in azzurro Orsolini e Tomiyasu, i più cercati

Dalla settimana prossima la diaspora dei nazionali. L’ascolano e il giapponese. richiesti da Viola e Tottenham

Migration

Orsolini e Tomiyasu: la grande ansia di rischiare di perderli al fotofinish. I quindici nazionali rossoblù: il legittimo orgoglio di avere un organico in cui la qualità non manca.

Orsolini e Tomiyasu, potenziali obiettivi di mercato, da qui a martedì resteranno fatalmente sulle spine. In quindici, invece, nei prossimi giorni faranno le valigie: sono i nazionali rossoblù impegnati in giro per il mondo.

Uno però farà il doppio lavoro. Tomiyasu, infatti, oltre a restare nel mirino del Tottenham è stato convocato dal ct del Giappone per le sfide con Oman e Cina. Se le affronterà ancora da calciatore del Bologna è presto per dirlo, ma intanto per lui sono, e saranno, giornate intense. I nazionali, dicevamo: gioie e dolori.

"E’ bello per un club dare quindici calciatori alle nazionali, però...", arricciava ieri il naso Sinisa, rassegnato alla grande diaspora che andrà in scena durante la sosta, quando sarà complicatissimo preparare la sfida col Verona al Dall’Ara alla ripresa del campionato.

I quindici nazionali sono (in ordine di ruolo) Skorupski, Molla, Medel, Tomiyasu, Mbaye, Theate, Svanberg, Dominguez, Kingsley, Urbanski, Skov Olsen, Cangiano, Arnautovic, Barrow e Vignato.

La notizia è che Vignato ha finalmente infranto il tabù Nicolato, trovando posto per la prima volta in modo ufficiale nella lista diramata dal ct dell’under 21 azzurra in preparazione delle sfide con Lussemburgo e Montenegro.

Una piccola soddisfazione, che però non dà a Vignato la certezza di essere questa sera titolare a Bergamo. La compressione dei calendari fa sì che qualche nazionale rossoblù dovrà affrontare tre partite: è il caso di Skorupski, Skov Olsen, Arnautovic, Dominguez e Medel.

Proprio quest’ultimo ieri sui social ha lanciato un messaggio sibillino: "Se mi dicono no vado lo stesso con la Roja (la nazionale del Cile, ndr) e vediamo che succede".

Vediamo che succede vale anche per il destino di Tomiyasu e Orsolini. Il primo resta nel mirino del Tottenham, specie ora che gli inglesi hanno superato il turno preliminare di Conference League.

Poi c’è Orsolini, spettatore involontario di un curioso ‘derby’ di mercato: il Fiorentina-Torino di questa notte al Franchi è l’incrocio tra i due club interessati a lui. O arrivano offerte congrue o nulla, ripetevano anche ieri a Casteldebole. Intanto Donsah ha rescisso il contratto col Bologna e si è accasato al Crotone, dove troverà Paz, ceduto a titolo definitivo.

Anche il portiere Sarr è stato ceduto alla Cremonese. Da sistemare, a questo punto, restano Falcinelli e Corbo. Per tutti c’è tempo fino a martedì.

m. v.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro