Virtus donne, arriva Laterza e resta Tava

Confermata l’ala, diventata una istituzione: "Sono orgogliosa di far parte di un progetto ambizioso in una città che mi ha dato tanto"

Migration

di Fiippo Mazzoni

La Virtus femminile allunga il proprio roster con la graditissima conferma di Alessandra Tava e con l’ufficializzazione, del centro italo-americano Maria Laterza. In un sol colpo la formazione bianconera chiude il roster della squadra a disposizione di Lino Lardo per la prossima stagione, ampliando le proprie rotazioni

All’atto pratico la Virtus femminile avrà 12 giocatrici senior in organico, schierabili tutte in EuroCup, ma con la limitazione a 10 invece il campionato dove gli ultimi posti possono essere occupati solo da 2 under. La gradita conferma è, come detto, quella di Alessandra Tava: "Bologna per me è casa e far parte di un progetto così ambizioso proprio in un posto e in un ambiente che mi ha regalato tanto è per me motivo di gioia e orgoglio - sottolinea la stessa ala bianconera - ringrazio la Virtus e non vedo l’ora di tornare sul campo con le mie compagne". La novità, anche se da tempo spoilerata, è invece Maria Laterza, trentaduenne centro di 191 cm, italo-americana nativa New York già vista in Italia con La Spezia, Broni, Sesto San Giovanni, Lucca e Vigarano ed ex nazionale azzurra dove ha collezionato 22 presenze.

Le due ufficializzazioni vanno a completare un roster che punterà a primeggiare con Venezia, Schio e Ragusa, le altre 3 regine della serie A1.

Intanto si inizia a delineare anche la nuova stagione. Manca ancora il calendario per il quale si dovrà attendere ancora qualche giorno, ma sono state ufficializzate le date del prossimo campionato di serie A1 femminile. Le formazioni in lizza cominceranno le loro fatiche nel weekend dei primi di ottobre con l’Opening Day. Nel weekend successivo, il 10 ottobre si giocherà il secondo turno di stagione regolare e poi a seguire si torna in campo nelle date del 17, 24 e 31 ottobre e poi 6 novembre.

Turno di sosta nel weekend successivo e poi ripresa del campionato il 21 novembre con in successione le sfide del 28 e poi quelle del 5, 12 e 19 dicembre. Il campionato non si fermerà nemmeno nel periodo natalizio con partite in programma il 26 dicembre e 2 gennaio (ultima di andata), il 6 e il 9 gennaio 2022.

A seguire le formazioni torneranno in campo il 16, 23, 30 gennaio, il 5, 20 e 27 febbraio il 6, 13 e 20 marzo e infine il 2 e 6 aprile ultime due date che chiuderanno la regular season. A seguire poi i playoff le cui date saranno ufficializzate successivamente. L’obiettivo in casa bianconera è quella di imitare gli uomini e di essere protagonista quando le partite metteranno in palio il titolo italiano, cosa a cui Bologna non ha mai puntato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro