Mercato Saraceno, festa del dolce Porcospino

Domenica 11 marzo quinta edizione della festa che prevede una gara gastronomica per valorizzare il dolce tipico della vallata del Savio. Tra le novità una Mostra Mercato di prodotti locali

GARA Un’immagine del Laboratorio sul “Porcospino dolce di Mercato Saraceno”.

GARA Un’immagine del Laboratorio sul “Porcospino dolce di Mercato Saraceno”.

Mercato Saraceno, 7 marzo 2018 - Torna la Festa del Porcospino di Mercato Saraceno, per la sua quinta edizione, che si terrà, quest’anno, per la prima volta nel giorno domenicale, domenica 11 marzo, a partire dalle ore 9, nella centralissima piazza Mazzini. La gara si svolgerà alle ore 16.

C’è molta attesa nel paese per questa festa, che ha avuto molto successo nelle precedenti edizioni, nata per valorizzare una delle tradizioni gastronomiche locali più forti del periodo invernale. Il porcospino si fa con il burro e il regolamento del concorso vieta l’utilizzo di margarina e olio di palma. La gara è a numero chiuso e, altra novità di quest’anno, sarà aperta anche ai non residenti a Mercato Saraceno.

Le iscrizioni vanno presentate entro le ore 19 di venerdì 9 marzo per telefono (347.7417937) o via email, scrivendo a info@confesercenticesante.com compilando l’apposita documentazione messa a disposizione dall’organizzazione nella quale vanno indicati gli ingredienti necessari.

Una giuria di esperti giudicherà il Porcospino più Buono e sarà affiancata da una giuria popolare per giudicare il Porcospino più Bello. Verranno svolti un Laboratorio su “Come si fa il Porcospino” e un Laboratorio su “Cos’è e come si produce il Burro”.

Ci sarà anche una Mostra Mercato, altra novità di quest’anno, organizzata da Agenzia Mixer, con prodotti tipici e di artigianato di qualità e i vini delle 5 cantine locali. Non mancheranno intrattenimenti e animazioni. La partecipazione alla Festa è gratuita.

Il dolce Porcospino è una tradizione molto radicata nel paese alle porte della Valle del Savio e gli organizzatori hanno voluto dedicare a questo particolarissimo dolce una Festa, con relativo concorso, che fa scaldare gli animi degli abitanti mercatesi.