Cesena, Longiano e Gatteo partecipano a M'illumino di Meno

Ecco le iniziative organizzate per la grande festa del risparmio energetico in programma venerdì 23 febbraio

La manifestazione M'illumino di meno (immagine di repertorio)

La manifestazione M'illumino di meno (immagine di repertorio)

Cesena, 22 febbraio 2018 - Ogni anno Gatteo e Longiano si inventano  qualcosa di nuovo per celebrare “M’illumino di meno”, per l risparmio nergetico. Per questa edizione 2018 l'idea di Gateto è quella di una "lettura camminata". Venerdì 23 ritrovo alle 17 in biblioteca per grandi e piccoli, per poi passeggiare insieme fino al Municipio dedicando il pomeriggio alle letture ad alta voce per tutti i bambini con il gruppo dei lettori volontari, il sindaco Gianluca Vincenzi e l'assessore Stefania Bolognesi. Alle 18 le luci si spegneranno sulle tre piazze centrali di Gatteo Terra (piazza Vesi), Sant’Angelo (piazza Fracassi) e Gatteo Mare (piazza della Libertà), in un simbolico “silenzio energetico” che tutti i cittadini sono invitati a condividere, limitando al minimo indispensabile l’utilizzo di energia elettrica.

Il comune di Longiano, assieme alla Fondazione Tito Balestra Onlus, aderisce alla grande festa del Risparmio Energetico e dei sani stili di vita lanciata dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di Radio 2  giunta alla sua 14esima edizione con lo spegnimento di alcuni punti luce nel centro storico la piazza Tre Martiri, il giardino in via Borgo Fausto e il porticato sotto il Comune, e nelle frazioni il parco pubblico di via A. B. Sabin e il parco Fagioli a Badia, la pista ciclo-pedonale in via Badia a Budrio, il Parco Costituzione Europea a Ponte Ospedaletto.

Inoltre, il gruppo “Longiano cammina... sotto le stelle”, in collaborazione con la Fondazione Tito Balestra onlus organizza una camminata con partenza da piazza Tre Martiri, con ritrovo alle 20 e arrivo alle 21.30 circa al Castello Malatestiano, con visita guidata a lume di torcia alla Fondazione Balestra al prezzo speciale di 3 euro. La partecipazione alla sola camminata è gratuita. La visita comprende l'anteprima dell'esposizione temporanea Bonjour Mino Maccari e culminerà con letture e proiezioni a luci spente. Si invitano i partecipanti a munirsi di una torcia.