Memorial Pantani 2018 a Cesenatico, vince Ballerini

L'arrivo in piazza Marconi, davanti al monumento del Pirata: "E’ una grande emozione vincere una gara dedicata ad un campione immenso"

Memorial Pantani, la vittoria di Ballerini (foto Ravaglia)

Memorial Pantani, la vittoria di Ballerini (foto Ravaglia)

Cesenatico, 22 settembre 2018 -  Davide Ballerini oggi si è aggiudicata la quindicesima edizione del Memorial Pantani (FOTO). Il forte corridore portacolori della Androni Giocattoli Sidermec ha vinto la gara in volata, dopo una fuga martellante con un gruppetto di ciclisti che hanno staccato il gruppo nelle ultime salite. Ballerini sul traguardo ha preceduto il francese David Gaudu della Groupama Fdj e Francesco Gavazzi della Androni Giocattoli Sidermec.

Il vincitore, fresco di compleanno (ieri ha festeggiato i 24 anni), è molto orgoglioso di questo trofeo: «E’ una grande emozione vincere una gara dedicata ad un campione immenso che è e sarà sempre nei nostri cuori. È stata una corsa dura e per noi è stata una fortuna perché la mia squadra era molto determinata, così siamo riusciti ad uscire fuori dal gruppo con grande forza. Io di Pantani ho un ricordo da piccolo, quando restavo incantato a guardarlo davanti alla televisione, ma è come se lo conoscessi».

image

IL PERCORSO - Partenza da Castrocaro Terme e Terra del Sole ed arrivo a Cesenatico dopo 199,8 chilometri, sul lungomare all’altezza di piazza Marconi, dove c’è il monumento dedicato al grande campione scomparso il 14 febbraio 2004 a soli 34 anni. Il percorso si snoda nei territori del Forlivese e del Cesenate, con tre circuiti. Il primo è a Castrocaro, di 3,8 chilometri e da ripetere 5 volte. A Montevecchio c’è il circuito più impegnativo di 35,6 chilometri da percorrere 3 volte; qui c’è anche il Monumento Pantani a 369 metri di altitudine. La discesa porta al bivio Carpineta, Calisese, il Castello di Longiano, Savignano sul Rubicone, per entrare a Sala di Cesenatico, via Fiorentina passando davanti alla villa Pantani, quindi Valverde di Cesenatico per un primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo ed iniziare il terzo ed ultimo circuito di 5 chilometri da ripetersi 4 volte, sino all’arrivo finale davanti a piazza Marconi. Assieme ad Adriano Amici ed al suo staff, ci sono i promotori del Memorial Pantani, gli inossidabili Dionigio Dionigi e Pino Buda, rispettivamente presidente e vicepresidente del Panathlon Club Cesena.

PANTANICICLISTA_84405_085328
PANTANICICLISTA_84405_085328