1300 ’cervelloni’ alle Olimpiadi di matematica

Da domani a domenica in mille parteciperanno alla prova a squadre ed in 300 a quella individuale

Migration

di Giacomo Mascellani

I migliori studenti d’Italia si sfidano a Cesenatico per le finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica. Saranno mille gli allievi impegnati nella prova a squadre e 301 in quella individuale (31 ragazze e 270 ragazzi).

E’ una grande festa ed un’occasione unica vedere tutti assieme dei cervelli di categoria superiore alla media, molti dei quali hanno grandi ambizioni, ma non amano essere chiamati ’cervelloni’. L’appuntamento è alla colonia Agip, il cui salone si trasformerà in un’enorme aula. Ciascuno dei 301 della prova individuale in programma domani mattina è già un fenomeno, in quanto la selezione è su oltre 300mila concorrenti, quindi uno su mille giunge alla finalissima e questo la dice molto lunga sul livello della competizione, di cui si disputa la 38ª edizione. La prova inizierà alle 8 ed i finalisti avranno tempo sino alle 13 per risolvere sei problemi. La gara è promossa dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca, nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze scolastiche. I primi faranno parte della selezione della nazionale italiana alla gara mondiale. L’iniziativa è il frutto di un lavoro svolto con il Ministero, mirato ad incentivare le adesioni degli studenti alle facoltà universitarie scientifiche. La matematica del resto è una materia fondamentale, presente in tutti i programmi scolastici, e si concilia con gli interessi dei giovani studenti, che ne scoprono l’importanza e l’utilità.

Associata alla prova individuale, c’è una competizione a squadre, aperta a 101 miste e 24 squadre esclusivamente femminili con una finale a loro dedicata, che si sfideranno presso il palazzetto dello Sport in via Magellano in zona Ponente e nella palestra del Liceo scientifico ’Enzo Ferrari’ a Levante. La gara a squadre punta anche a ridurre la differenza di partecipazione alle competizioni matematiche tra ragazzi e ragazze, che tuttora è presente, tanto in Italia quanto all’estero. Le prove forniranno utili indicazioni per verificare lo sviluppo dell’attitudine dei migliori studenti italiani alle discipline e professionalità scientifiche.

Domenica si tornerà alla colonia Agip, dove dalle 9.30 alle 11.30 si terrà la premiazione di tutti i vincitori e saranno svelati i nomi degli studenti che rappresenteranno la selezione azzurra. Le Olimpiadi di Matematica sono organizzate dall’Unione Matematica Italiana con il patrocinio del Comune di Cesenatico e la collaborazione dell’Istituto statale di istruzione superiore ’Leonardo da Vinci’ di Cesenatico, che comprende il Liceo ’Enzo Ferrari’ e l’Ite ’Giovanni Agnelli". Sono in calendario molte iniziative di formazione rivolte ai docenti delle scuole superiori.