San Mauro Pascoli (Forlì Cesena), 23 ottobre 2012 - I finanzieri del Reparto operativo aeronavale di Rimini hanno posto sotto sequestro nei pressi di San Mauro Pascoli, nel riminese, un’area di oltre 32.000 metri quadrati, un tempo destinata ad uso agricolo e ora abidita a discarica abusiva.

Rinvenute otto tonnellate di amianto-cemento sparse sul terreno e altri 13.000 metri quadri di copertura di eternit in grave stato di abbandono. Il sequestro e’ stato convalidato dalla procura di Forli’ e il proprietario dell’area denunciato per una serie di reati, tra cui le violazioni ambientali e l’inottemperanza all’ordinanza del sindaco per la bonifica dell’area.

Nel settembre scorso il comune aveva infatti disposto con una ordinanza la bonifica dell’area, ma senza ottenere riscontro. I militari, impegnati nei controlli ambientali, hanno notato la presenza di capannoni con copertura di eternit in disfacimento e altri quantitatvi gia’ precipitati al suolo, per un totale stimato sulle venti tonnellate.
All’interno dell’area di via Cagnona sono stati rinvenuti anche 10.000 rotoloni e 13.000 metri quadrati di copertura di lana di vetro, anche questi quasi certamente a base di fibra di amianto, 8 tonnellate di rifiuti inerti e di legno, una tonnellata tra rifiuti di plastica e pneumatici usati, 4 autoveicoli e una macchina agricola abbandonata, oltre ad altri rifiuti legati all’attivita’ di autoriparazione. Le Fiamme gialle stanno anche valutando le posizioni di coloro che, nel recente passato, hanno utilizzato l’area a titolo di conduttori.

(Fonte Agi)