A Verghereto sono tutti ’Fratelli’, solo le briciole per il Pd

Migration

Fratelli d’Italia ha fatto 13. La valanga elettorale del partito di Giorgia Meloni parte da Verghereto, dove raccoglie un clamoroso 47,27 per cento. Pd sepolto 30 punti più sotto. Da sottolineare come alle precedenti elezioni politiche FdI aveva raggranellato un misero 3,95%. Quattro anni dopo è tutta un’altra storia. Qui la coalizione della Saccani Jotti sfiora addirittura il 62 per cento dei voti. Ma nella valle del Savio i ’Fratelli’ raccolgono ottimi risultati anche a Bagno di Romagna (oltre il 35%) e Sarsina (33,41%). Oltre il 30 per cento il partito della Meloni anche a Borghi (con il 36,1% il secondo miglior risultato), a Cesenatico, Mercato Saraceno e Sogliano. E il fortino rosso? Quel che resta, oltre a Cesena, si è attestato a Longiano: appena 21 voti in più che valgono un successo difficile però da festeggiare. Scende sotto il 20 per cento a Borghi e Verghereto, dove tocca il punto più basso con il 17,79%. Ma la sconfitta più dolorosa arriva a Roncofreddo, feudo di Massimo Bulbi: qui il Pd prende il 25,37%, ma Fratelli d’Italia arriva a sfiorare il 30. La coalizione di centrosinistra ottiene poco o nulla dagli altri tre alleati, con Impegno Civico di Di Maio praticamente non pervenuto. Tornando al centrodestra, la Lega ottiene i migliori risultati a Mercato Saraceno e Sarsina dove sfonda quota 10 per cento, impresa che riesce a Forza Italia sono a Gatteo. Quasi irrilevante la quarta ’gamba’ della coalizione: Noi Moderati non riesce in nessuno dei Comuni a superare l’1 per cento.

Risultati in altalena per il terzo polo di Calenda e Renzi: il 9,22 per cento ottenuto a Montiano rappresenta il miglior risultato, mentre il peggiore è quello di Borghi con il 3,62. Stessa sorte per quel Movimento 5 Stelle che nel 2018 era quasi ovunque il primo partito. I tempi sono cambiati e i pentastellati solo a Gatteo e Sogliano riescono a entrare in doppia cifra, mentre il punto più basso lo segnano a Verghereto con appena il 5 per cento.

Exploit, nel suo piccolo, per Italexit che sfiora il 4 per cento a Borghi ed è ampiamente sopra il 3 a Roncofreddo e San Mauro Pascoli. Così come è sorprendente quell’1,36 per cento che il partito animalista raccoglie a Borghi.

Filippo Graziosi