Alice canta Battiato, tra hit e nostalgia

Stasera la cantante forlivese sul palco del Comunale di Cesenatico con un omaggio al musicista siciliano

Migration

Tutto esaurito da un mese per lo spettacolo di stasera alle 21 aI Teatro comunale di Cesenatico con ‘Alice canta Battiato’. E’ il segno del profondo legame tra la cantante forlivese e l’autore siciliano. La canzone ‘Per Elisa’”, scritta insieme a Franco Battiato e al violinista compositore Giusto Pio, la portò al successo al Festival di Sanremo nel 1981 e si impose nelle hit parade nazionale e internazionale. Il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice.

"Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato – ha detto Alice – e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente. Già nel 1985 gli ho reso omaggio con l’album Gioielli rubati e questo programma in qualche modo ne è il naturale proseguimento. Una versione acustica dei brani con i bellissimi arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte del pianista Maestro Carlo Guaitoli, con cui condivido il programma e che sarà con me sul palco, già stretto collaboratore di Franco Battiato da alcuni decenni anche come direttore d’orchestra".

"Interpreto canzoni – prosegue – che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d’ora e altre che abbiamo cantato insieme per la prima volta nel 2016, nel Tour Battiato e Alice. E poi non ho potuto fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che abbiamo scritto insieme come Per Elisa, i nostri duetti oserei dire storici e anche i brani che Franco ha scritto più recentemente per me, Eri con me e Veleni, inclusi rispettivamente nei miei ultimi album Samsara e Weekend".