Armati di ramazza contro sporco e degrado

Nuovo servizio di pulizia da ottobre: spazzini di quartiere in servizio sette giorni su sette. "È una richiesta dei cittadini"

Migration

Non c’è politically correct che tenga, gli spazzini sono particolarmente cari alla memoria dei cittadini, specie i più anziani che ricordano sovente come "quando c’erano loro le strade erano più pulite". Altro che ’operatori ecologici’. Così, alla fine, anche il Comune di Cesena ha accolto le richieste che arrivano dalla gente (sta avvenendo un po’ ovunque in regione) e va verso il ripristino di un servizio puntuale, lo ’spazzino di quartiere’. Quello con ramazza.

Scenderanno in campo da ottobre, annuncia la giunta, e lavoreranno in ognuno dei dodici quartieri cittadini sette giorni su sette, domenica compresa. I loro compiti: pulire aree critiche, effettuare sopralluoghi in prossimità di incroci, rotonde, fossi e zone particolarmente popolate, raccogliere rifiuti abbandonati e segnalare la presenza degli ingombranti.

Il piano prevede l’impiego quotidiano e contemporaneo di 4 operatori per lo spazzamento a cui si sommano i due che lavoreranno in squadra nel corso della domenica. "L’attività di questi operatori – commenta l’assessora alla sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – sarà organizzata per garantire la presenza settimanale in tutti i Quartieri in piena armonia con la pulizia ordinaria delle strade e il lavoro eseguito dalla spazzatrice, in grado di raccogliere grandi quantità di rifiuti solidi grazie alla meccanizzazione delle operazioni di pulizia. La necessità di intervenire in diverse aree cittadine, dalle zone circostanti i cassonetti stradali alle aree di sosta dei camion, e ancora in riferimento ai piccoli fossi e alle zone più periferiche, nasce a seguito di segnalazioni dirette dei cittadini e dopo un confronto con i Quartieri. Questi operatori infatti oltre che intervenire in centro storico e in zona Stazione, saranno presenti anche in tutte le altre zone residenziali particolarmente popolate e dove si concentrano le attività commerciali e i mercatini. Non saranno trascurate inoltre le fasce verdi a bordo strada oppure in prossimità di incroci, rotonde e le aiuole spartitraffico".

Il nuovo servizio è in collaborazione con Hera e Formula ambiente nel quadro di un potenziamento del piano di pulizia urbana. Il Comune assicura di avere intrapreso questa strada anche in base alle indicazioni giunte via app CesenaSegnala.

Di pari passo va l’obiettivo di monitorare le zone soggette a degrado e stimolare anche il senso civico dei cittadini per una maggiore cura delle strade e della città. Perché gli spazzini con la ramazza sostanzialmente andranno a pulire i rifiuti lasciati in giro dai maleducati. Una funzione particolare è affidata ai Quartieri che dovranno segnalare le zone bisognose di maggiore attenzione.

L’amministrazione comunale segnala inoltre che sempre in un’ottica di maggiore pulizia della città, da due anni in centro storico è operativa una macchina spazzatrice semovente azionata da un motore elettrico tramite spazzola rotante e aspirazione che consente una rapida e più minuziosa pulizia delle strade. Questo nuovo macchinario ecologico e a zero inquinamento acquistato da Hera nell’ambito della gara di affidamento del servizio di gestione dei rifiuti e dedicato alle zone pedonali si inserisce nel piano integrato di spazzamento meccanizzato dei vicoli del centro storico.

La spazzatrice è dotata anche di un’apposita spazzola metallica per rimuovere il guano di volatili o erbacce dai bordi di marciapiedi e abitazioni, di un tubo per l’aspirazione e un’apposita lancia per l’igienizzazione delle caditoie. Il macchinario, operativo nel corso dell’intera settimana, è in grado di aspirare e soffiare aria e dispone di un serbatoio d’acqua utilizzabile anche per lavaggi mirati.

re.ce.