Arrivano sei nuovi primari "Puntiamo all’eccellenza"

Dal presidio ospedaliero alla medicina d’urgenza, dalla pediatria alla genetica. Il dg Carradori: "Obiettivo è massimizzare il lavoro di tutti e integrare i reparti"

Migration

di Annamaria Senni

L’Ausl Romagna si arricchisce di nuove figure professionali. Sono sei i nuovi incarichi di direzione assegnati a Cesena e in Romagna per la guida di altrettante strutture complesse che rivestono un ruolo chiave nell’ambito dell’organizzazione aziendale. "Miriamo all’eccellenza e puntiamo a un’integrazione tra strutture e a una collaborazione tra reparti ospedalieri – ha detto il direttore generale dell’Ausl Romagna Tiziano Carradori – puntiamo a dare una risposta immediata alla cittadinanza in modo da migliorare i tempi di attesa per chi si sottopone alle cure ospedaliere".

I nuovi primari che si sono insediati negli ultimi mesi in seguito al pensionamento dei colleghi sono: Claudio Lazzari, Raffaella Francesconi, Federica Matteucci, Claudio Graziano, Luca Montaguti e Antonella Brunelli. "Un tempo li chiamavamo primari, ora li chiamiamo direttori di struttura complessa – prosegue Carradori –, il loro ruolo non è quello di comandare, ma di dirigere un team che sia in grado di consentire a tutti i collaboratori di massimizzare il proprio lavoro. Grande attenzione da Ausl Romagna viene data a tutti i settori che i nuovi colleghi sono chiamati a dirigere, con un’attenzione particolare al Pronto Soccorso dove, a livello romagnolo si registra una mancanza di risorse del 26%, che deriva da problemi che vengono da lontano".

Claudio Lizzari, nuovo direttore della Direzione Medica Di Presidio Ospedaliero di Cesena, è di origine mantovana. Laureato nel 2003 ha maturato negli anni esperienze lavorative a Bologna e Roma ricoprendo ruoli di responsabilità. Ha preso incarico il 21 dicembre scorso, arrivando nel nostro ospedale che definisce un’eccellenza, pochi giorni prima della quarta ondata pandemica che il Bufalini ha saputo reggere egregiamente.

Raffaella Francesconi, direttore del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza di Cesena, è di origine faentina e si è laureata a Bologna nel 1991. Ha ricoperto incarichi ospedalieri di prestigio a Modena, Rimini e Bologna. Già al Pronto Soccorso da un anno e mezzo, non nasconde la complessità del momento presente anche per la carenza di figure di emergenza di professionalità, ma intravede nella formazione una grande possibilità di sviluppo, dando una grande importanza anche alla relazione con il paziente.

Federica Matteucci, direttore di Medicina Nucleare Romagna, è toscana di nascita ma faentina di adozione. Laureata a Pisa nel 1989, inizia presto la sua esperienza in Romagna, dove ha sviluppato ampie competenze nella diagnostica medico nucleare e nella ricerca.

Claudio Graziano, direttore di Genetica Medica Romagna, è di origine fiorentina dove si è laureato nel 1997. Ha maturato esperienza al Policlinico Sant’Orsola di Bologna, dove è stato anche docente.

Luca Montaguti riveste il ruolo di direttore di Medicina Interna di Cesena e Cesenatico. Laureato nel 1987, vanta numerose esperienze all’estero, a Zurigo, Londra, Chamonix.

E infine Antonella Brunelli, direttore di Pediatria e Consultorio Familiare di Cesena, dopo la laurea ha conseguito un master in America e a Torino.