Cento eventi, ma tagliati i più popolosi

Sospesi Piadiniamo, Notte Romana e Wine Festival. Confermato il Si Fest, omaggio a Raoul Casadei

Migration

di Ermanno Pasolini

Niente Piadiniamo, Wine Festival e Notte Romana, appuntamenti con migliaia di persone che a causa del ovid non si possono fare. Ma la ’Dolce Estate’ di Savignano è pronta ad accogliere i cittadini e i visitatori. Saranno oltre cento gli appuntamenti fino alla fine di settembre, che l’amministrazione Comunale con musica, spettacolo e intrattenimento propone per grandi e piccoli.

A partire dal festival "Dialoghi di Limes da oggi al 26 giugno, We reading festival il 16 e 17 agosto, Si Fest che dal 10 settembre apre l’edizione del trentennale, ai tantissimi appuntamenti musicali: Il rock è tratto il 25 giugno con Bombino solo show e Adriano Viterbini, Borgo Sonoro il 10 agosto, la new entry Un fiume di jazz, il 22 e 23 luglio e il 13 agosto a cura del Rimini jazz club e Notte di note rock e Notte di note nei giovedì di luglio a cura di Savignano Eventi. Ci saranno il Mercatino dei puffetti il 15, il 22 e il 29 giugno a cura della Consulta di Rio Salto in giugno in piazza don Melchiorre Baroni; il Mercatino dei piccoli, quattro giovedì tra luglio e settembre in piazza Falcone a cura del Quartiere Cesare; ’Savignano a colori’, a cura dei Commercianti del centro storico, dal 30 giugno al 4 agosto con negozi aperti, musica dal vivo, laboratori ed eventi per bambini; le serate di Astronomia; incontri archeologia e visite al Museo del Compito e alla Pieve romanica io e la sesta edizione di Libri al Vento, la rassegna di proiezioni e multivisioni ’all’ex Consorzio di Bonifica. La fotografia il 10, 11 e 12 settembre con Si Fest, il festival di fotografia.

Gli appuntamenti estivi continuano poi con ’A pesca di cultura’, dal 7 luglio all’11 agosto; Quartieri animati, sette serate tra luglio e agosto la rassegna dedicata al dialetto Un fiom ad sbacarédi… sull’alveo del fiume Rubicone il 28 luglio, 4 e 11 agosto. Fra gli altri intrattenimenti spiccano la proiezione di film e un omaggio a Secondo Casadei domenica 18 luglio in Arena Gregorini e il concerto di liscio della band "Pida tonic" a cura della scuola comunale di musica "Secondo Casadei" in collaborazione con il centro sociale "Secondo Casadei". L’alba di Ferragosto alle 6 sull’alveo del fiume Rubicone. Hanno collaborato 30 associazioni e quartieri. Costo 70mila euro.

"Quest’anno saranno le nuove piazze ad ospitare molti eventi della ’Dolce estate’ – commenta il Sindaco Filippo Giovannini - Spettacoli per tutti i gusti nel centro grande contenitore per serate di spensieratezza, in cuipotremo invitare anche gli amici come si fa a casa nel tempo libero e nelle occasioni importanti".