Cesena celebra il 25 aprile con eventi e commemorazioni per la Liberazione dal nazifascismo

Cesena celebra oggi il 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, con una serie di eventi che prendono il via...

Cesena celebra oggi il 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, con una serie di eventi che prendono il via alle 11

con il raduno delle autorità civili, militari e della citta‘inanza nella piazzetta ‘M. Alboni’ (piazzale est della Barriera Cavour). A seguire, la Banda musicale ‘Città di Cesena’ darà avvio al corteo lungo viale Carducci che si concluderà con la posa della corona al monumento ai Caduti della Resistenza da parte del sindaco Enzo Lattuca.

Durante le celebrazioni il primo cittadino sarà affiancato dalla poetessa cesenate Mariangela Gualtieri che leggerà il monologo sulla Festa della Liberazione scritto da Antonio Scurati, al centro delle polemiche in questi giorni dopo essere stato ‘oscurato’ dalla Rai.

La Liberazione si celebra oggi anche a Villa Silvia Carducci con itinerari dedicati e un viaggio nella memoria. Visite al Museo Musicalia dalle ore 16 all 19 con visita guidata alle 18. Al termine verrà consegnato ai presenti un piccolo omaggio tematico come ricordo speciale.