Punti critici in via Cesenatico, nuovi attraversamenti pedonali

Decisa la messa in sicurezza dei passaggi più pericolosi

Un incidente stradale (repertorio)

Un incidente stradale (repertorio)

Cesenatico, 7 gennaio 2019 - A Cesenatico saranno investiti 200mila euro per mettere in sicurezza alcuni attraversamenti pedonali lungo la via Cesenatico e in prossimità del sovrappasso della statale Adriatica, in punti critici e pericolosi. L’amministrazione ha incaricato Atr di realizzare uno studio accurato circa lo stato di fatto di tutti gli attraversamenti ciclopedonali e di predisporre, per ciascuno di essi, un progetto di messa in sicurezza.

Per ognuno dei 44 attraversamenti censiti è stato eseguito un rilievo che ha permesso di definire le criticità. Sono stati individuati alcuni punti che necessitano di un intervento immediato e saranno tre gli interventi di messa in sicurezza che saranno realizzati entro la primavera del 2019. Sono i due attraversamenti ciclo-pedonali all’intersezione fra la via Cesenatico e le bretelle di collegamento alla statale in prossimità del sovrappasso e un attraversamento sulla via Cesenatico.

Gli interventi riguarderanno miglioramenti dal punto di vista della visibilità, con l’installazione di illuminazione a led dedicata ad illuminare pedoni e ciclisti, miglioramenti legati alla segnaletica, che, in alcuni casi, sarà completata, riposizionata o sostituita. Dove c’è il collegamento con la pista ciclabile si prevede l’inserimento di dissuasori utili a limitare al velocità dei ciclisti; inoltre sono previsti elementi di segnalazione sia acustica con bande sonore, che visiva (occhi di gatto), per meglio segnalare l’avvicinamento dei veicoli all’attraversamento ciclo-pedonale.

In entrambi gli attraversamenti si prevede la realizzazione di un’isola rialzata e per l’attraversamento lato monte in direzione Ravenna-Rimini sarà prevista la realizzazione di uno spartitraffico centrale che dividerà le corsie e servirà a garantire maggiore protezione a pedoni e ciclisti. Il terzo intervento riguarderà un attraversamento pedonale collocato lungo via Cesenatico in corrispondenza con via Gran Sasso d’Italia, dove sarà potenziata l’illuminazione e verrà installata un’isola sparti traffico centrale. La progettazione e realizzazione delle opere prevedono un importo complessivo di 50mila euro.

Mauro Gasperini, vincesindaco con delega alla viabilità garantisce sulla copertura dei costi e le opere: «Quest’anno abbiamo già messo a bilancio i 50mila euro per i 3 attraversamenti pedonali con maggiori criticità, anche a seguito delle segnalazioni provenienti dai Comitati di zona; inoltre per una serie di attraversamenti pedonali interverremo direttamente con i nostri tecnici per operazioni di manutenzione di segnaletica e potenziamento dell’illuminazione. Per il triennio 2019-2021 sono previsti altri 150mila euro che serviranno ad estendere le verifiche a tutto il territorio».