Confartigianato: "Infortuni sul lavoro, corsi per 1.350 utenti"

Infortuni sul lavoro, imprenditori e collaboratori a scuola di prevenzione. Nella sede d Confartigianato di Cesena, si stanno

svolgendo gli ultimi corsi di formazione programmati per il 2022 a favore dei lavoratori neo-assunti e degli imprenditori che rivestono il ruolo di responsabile del Servizio di prevenzione aziendale, organizzati da Confartigianato coordinato nel Cesenate da Ursula Versari.

Nel 2022 si sono svolti finora 70 corsi di formazione ai cui hanno partecipato 1.350 lavoratori e imprenditori, dai requisiti per ottenere o aggiornare il ruolo di responsabili sicurezza, per addetti all’emergenza di prevenzione incendi e di primo soccorso, per preposti, carrellisti, alla luce degli obblighi legislativi formativi divenuti più stringenti.

"Nel 2022 sono aumentati gli infortuni sul lavoro con la ripresa della piena attività, ma calati quelli mortali – afferma il responsabile dell’Area relazioni istituzionali di Confartigianato Eugenio Battistini –. Chiediamo però che venga posto fine a il proliferare di regole, adempimenti ed obblighi non tarati a misura di piccola impresa. Le imprese chiedono meno carta e o più sicurezza".