"Conti in salute, nonostante la crisi energetica"

Il Comune di Savignano tira le somme e fa grandi progetti destinando somme importanti a scuole e viabilità

Migration

SAVIGNANO

di Ermanno Pasolini

Conti in salute e bilancio in regola. È quanto scaturisce dalla verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio approvata dal Consiglio Comunale di Savignano sul Rubicone. Tale verifica è verbalizzata anche dal collegio dei revisori ed è un adempimento necessario, obbligatorio per la successiva applicazione dell’avanzo libero che per il 2021 è quantificato in 1.520.215 euro.

"I conti del Comune sono in salute - ha spiegato l’assessora al bilancio Francesca Castagnoli - anche se abbiamo dovuto affrontare alcuni elementi di criticità purtroppo ben noti. Il primo è dato dalla crisi energetica e dal relativo aumento dei costi. Per affrontarli, l’Amministrazione Comunale, valutata la possibilità di utilizzo del fondo Covid 19 in avanzo, e definito l’ammontare presunto per gli aumenti legati al costo dell’energia elettrica (per la precisione 385.626,13 euro), ha stabilito di utilizzare 270mila euro riservandosi di mettere un’ulteriore quota con successive variazioni al bilancio di previsione. Altro elemento critico è l’aumento dei costi del materiale edile rispetto al quale miriamo ad una programmazione puntuale della spesa corrente e dei trasferimenti all’Unione Rubicone e Mare, per contenere al massimo trasferimenti non programmati".

Rinviata invece l’applicazione dell’avanzo libero, in attesa di conoscere l’esito della richiesta di finanziamento di una serie di progetti candidati al Pnrr. Tra questi ci sono la riqualificazione di via Cappona Rurale (400 mila euro), di piazza Castello e vicoli (1 milione e 300mila euro), di via della Libertà (900mila euro), la realizzazione della pista ciclabile di via Cagnona (350mila euro) e della zona del mercato ortofrutticolo (600 mila euro). Sono candidati al finanziamento del Pnrr anche alcuni interventi riguardanti l’edilizia scolastica: la riqualificazione dell’asilo nido Coccinella (300 mila euro), la sostituzione infissi alla secondaria ’Giulio Cesare’ (450mila euro), la riqualificazione della scuola dell’infanzia ’Gallo Cristallo’ e zona Cesare (1 milione di euro).

"Il periodo storico in cui ci troviamo ci ha impegnato parecchio nella gestione dei conti e delle problematiche quotidiane - ha detto il vicesindaco Nicola Dellapasqua - ma questa responsabilità non ci spaventa e i conti ci danno ragione. Il nostro Comune è solido e il bilancio ci permette di proseguire con i grandi progetti, a partire da quelli che riguardano le scuole e la viabilità, con ricadute benefiche sulla vita quotidiana dei cittadini".