Forum Turismo, due i temi chiave: forza lavoro e ambiente migliore

Migration

Oggi si tiene il primo appuntamento del Forum Turismo, incontro in cui gli albergatori di Cesenatico si confrontano con gli amministratori e con Legambiente, per affrontare due temi molto sentiti dagli operatori turistici: principalmente la necessità di avere della forza lavoro e poi il desiderio di un ambiente migliore dove accogliere i turisti. L’appuntamento è alle 15 nel salone del Grand Hotel di Cesenatico, dove Adac Federalbeghi ha organizzato un seminario sul tema: ’Come valorizzare le persone’, in cui si parlerà dei vari passaggi dalla selezione alla fidelizzazione dei collaboratori negli alberghi.

Il consulente Mauro Agostini (nella foto sopra) presenterà la trattativa in corso per il rinnovo del contratto integrativo provinciale del turismo. Antonio Miano, consulente e formatore di Teamwork, introdurrà il tema sull’importanza della gestione delle risorse umane, come formarle e come motivarle, con dei suggerimenti pratici relativi alle più innovative tecniche di ricerca e selezione del personale.

Si parla dunque di un problema molto sentito, perché negli ultimi anni gli albergatori, ma in generale tutti gli operatori turistici, inclusi balneari, ristoratori, gestori di bar e pub, faticano parecchio a trovare i lavoratori stagionali. Le cause sono legate ai tempi che cambiano, agli stranieri provenienti dai Paesi dell’Europa dell’Est che sono sempre meno disponibili, ma anche ai rapporti non sempre facili tra datori di lavoro e dipendenti. Su quest’ultimo aspetto si può fare tanto e per riuscire a raggiungere gli obiettivi, è importante che anche gli albergatori crescano, nel modo in cui si rapportano con i dipendenti, che sono una componente fondamentale della stessa offerta delle attività turistiche.

g.m.