’Giardino dei tigli’, i piccoli allievi impegnati a pulire l’ambiente

Migration

Armati di sacchi, guanti e racchette per raccogliere cicche e rifiuti e pulire l’ambiente. Il ’Giardino dei tigli’, doposcuola e ludoteca in via Sanzio, ha svolto lezioni di cittadinanza attiva e nei giorni scorsi, complice il bel tempo, ha reso protagonisti i piccoli allievi (nella foto) dotandoli delle attrezzature necessarie per sperimentare in prima persona cosa significa la cura e il rispetto per l’ambiente. I ragazzi e gli educatori hanno voluto incontrare il vicesindaco Nicola Dellapasqua per raccontargli la loro visione del mondo e del tema ambientale e raccomandargli di farsi portavoce presso i cittadini di attenzione e cura per la natura, l’ambiente e tutto ciò che ci circonda. Un incontro che il vicesindaco ha gradito per poter ascoltare la voce e le sensibilità delle giovanissime generazioni.

L’attività di pulizia fa parte delle iniziative svolte dall’associazione ’Il Giardino dei tigli’, realtà savignaese attiva come ludoteca e doposcuola che ha recentemente avviato anche servizi in regime semiresidenziale, con educatori formati e competenti in ambito dell’infanzia e dell’adolescenza, con ispirazione al metodo steineriano. A oggi offre i suoi servizi a oltre cento famiglie del Rubicone.

Dice il vicesindaco: "Il rispetto per l’ambiente e una nuova ecologia devono essere al primo posto nell’agenda di tutti e in particolar modo di chi lavora con le nuove generazioni. Mi complimento per queste iniziative. Grazie anche a questa realtà, la richiesta di servizi educativi che emerge con sempre più forza trova a Savignano maggiori e variegate risposte". Per informazioni 0541 945079, 324-1308047 o 376-0499377.

Ermanno Pasolini