Gita al Fumaiolo per i 200 anni della Forestale

Con i carabinieri e le guide del Cai sabato si andrà alla scoperta di zone ricche di storia e grande fascino

Migration

Coi Carabinieri Forestali, e gli esperti del Club Alpino Italiano (CAI) della sezione di Cesena, sabato 12 si andrà in cammino alla scoperta del Monte Fumaiolo (1.407 metri) di Balze di Verghereto, che offre un’area boschiva ad altissima valenza forestale e paesaggistica, oltre che panorami mozzafiato nelle giornate limpide e terse. La suggestiva camminata, organizzata per celebrare i 200 anni di fondazione del Corpo Forestale dello Stato, non a caso ricade in questo comprensorio di eccellenza.

In particolare, l’escursione si snoderà attraverso territori in cui la presenza dell’uomo e dei forestali ha saputo garantire la conservazione di un patrimonio naturalistico e antropico di grandissimo valore. Un territorio con fitta presenza di boschi secolari, alberi monumentali, splendidi prati sommitali, sorgenti cristalline. Un territorio avvolto altresì dai profondi silenzi, dalle coinvolgenti atmosfere intinte di pace, di fede e di meditazione, che promanano dagli antichi eremi e luoghi di culto della zona. Da quei luoghi dove zampillano, oltre alle sorgenti del Tevere, il fiume sacro ai destini di Roma, quelle del Savio che bagna il fianco a Cesena, del Marecchia che va a confondere le sue acque con quelle dell’Adriatico a Rimini.

Durante la camminata, i Carabinieri Forestali illustreranno le grandi trasformazioni avvenute nel tempo in quel territorio, con riguardo particolare sia per quello che riguarda l’espansione del bosco, che alla ricchezza faunistica di quell’area. Il massiccio del Fumaiolo, ’il monte dei fiumi’, non è solo ricco di acque, ma presenta anche interessanti formazioni geologiche. E a questo proposito, nella passeggiata di sabato gli esperti CAI di Cesena accompagneranno i partecipanti alla scoperta della Ripa della Moia, formazione a falesia unica nella sua maestosa eleganza, frequentata dagli scalatori. Con l’escursione sarà percorsa anche parte della ’strada granducale’, che si snoda anche nei pressi dell’eremo di Sant’Alberico.

Per informazioni gli interessati potranno contattare la Stazione del Carabinieri Forestali di Verghereto (0543-902331), e il Gruppo Carabinieri Forestali di Forlì-Cesena (0543-410520).

Il cammino sul Monte Fumaiolo ed altri cammini nel territorio regionale rientrano nell’ambito dei progetti legati all’interessante mostra fotografica ’Gli uomini che piantavano alberi’, in occasione dei 200 anni del CFS, aperta sino al 21 novembre, nella sede della Biblioteca d’Arte di San Giorgio in Poggiole a Bologna.

Gilberto Mosconi