Golinucci, futuro sicuro con tre generazioni

L’azienda fondata nel 1952 da Giuseppe e condotta dal figlio Paolo vede ora l’assunzione di responsabilità della nipote Margherita

Migration

di Paolo Morelli

Questa è la storia di un’azienda che quest’anno compie 70 anni, ma è anche la storia di una famiglia con il testimone che passa dal padre al figlio e con la nipote che si sta preparando a entrare in prima linea. La Golinucci srl, broker assicurativo cesenate, è stata fondata da Giuseppe Golinucci nel 1952; oggi alla guida c’è il figlio Paolo Golinucci - laurea in economia e commercio, pubblicista da 30 anni in materia assicurativa per il Corriere della Sera -, che vent’anni fa trasformò l’agenzia in broker di assicurazioni anticipando le esigenze della clientela, alla ricerca di consulenza sulla scelta delle polizze, senza essere vincolati a offrire i prodotti di una sola compagnia assicurativa. Nel settore assicurativo l’evoluzione è molto rapida, le ultime innovazioni riguardano. l’analisi di risk management per le aziende, le polizze ‘parametriche’ basate sulla tecnologia blockchain, quando a seconda dei rischi è possibile identificare online un danno e liquidarlo in maniera automatica.

Anche sul fronte del welfare aziendale Golinucci propone integrazioni ai programmi già esistenti. Per i suoi dipendenti, da oltre cinque anni ha attivato un regolamento aziendale con forme di benefici flessibili (buoni per rimborso spese scolastiche, sportive, di viaggi dei dipendenti, familiari...). Nuovissimo il programma che, a fianco del piano sanitario (che rimborsa le spese mediche)’ premia con buoni sconto l’attività fisica e salutare dei dipendenti, che attraverso uno smartwatch raccolgono i punti ottenuti nella settimana durante camminate, uscite in bicicletta e attività sportiva. Il credito massimo ottenibile è di oltre 800 euro l’anno per persona. Completa il programma sportivo una clausola per assicurare un superpremio al raggiungimento di un obiettivo legato al verificarsi di un evento collettivo. In occasione del 70º anniversario è stata lanciata un’iniziativa per rafforzare lo sviluppo dell’economia sostenibile: grazie all’introduzione della firma digitale delle polizze, in pochi mesi si è evitata la produzione di gas serra pari a 2.084 chilogrammi di anidride carbonica perchè non sono stati stampati 57.352 fogli di carta, un dato aggiornato in tempo reale sul sito golinucci.itco2 . E’ stata anche prodotta una specifica app che traccia il risparmio energetico prodotto dai singoli clienti ai quali vengono assegnati buoni sconto in base al risparmio di CO2 ottenuto. Lo sguardo di Paolo Golinucci continua a posarsi sul futuro.

"Da un paio di anni lavora con noi mia figlia Margherita – conclude Paolo Golinucci -, laureata in giurisprudenza e specializzata in ‘responsabilità civile esercenti la professione sanitaria’ E’ sempre più importante portare competenza giuridico-legale nell’attività, di broker assicurativo, per controllare che i contratti siano in linea con le nuove normative e personalizzati a favore dei clienti e delle loro esigenze. La nostra è una vera storia di famiglia, con mia figlia si apre la terza generazione Golinucci".

re.ce.