Il Comune vende sette alloggi popolari per finanziare nuove riqualificazioni

All’asta appartamenti in via Vendemini, Alighieri, Savio e Castiglione. Il patrimonio pubblico è molto datato, finora sono stati recuperati 64 alloggi sfitti

Migration

Sette alloggi di edilizia residenziale pubblica vanno all’asta. Cn l’introito il Comune di Cesena intende finanziare i lavori di ristrutturazione di altre case popolari. Gli appartamenti in vendita sono in via Vendemini 65 e 151, via Alighieri, via Savio, via Alighieri (2) e via Castiglione. Gli interessati possono presentare la propria domanda entro il 29 giugno. L’asta pubblica si terrà in Comune venerdì 1° luglio alle ore 9. Per tutti i dettagli sulla modalità di partecipazione e le schede tecnico-descrittive di ciascun alloggio, si rimanda al Bando pubblicato sul sito del Comune nella sezione Notizie.

Il patrimonio comunale di Edilizia residenziale pubblica ha una vetustà che risale dai primi anni ’30 del secolo scorso fino agli anni ’50 (24%) con una concentrazione di alloggi realizzati dagli inizi anni ‘50 alla fine degli anni ’90 (56%). Sono pochi invece gli alloggi costruiti negli ultimi vent’anni per effetto di minori risorse pubbliche stanziate dallo Stato per tale finalità (20%). Nel piano di alienazioni e valorizzazione del patrimonio immobiliare avviato dall’Amministrazione comunale nel 2020 sono stati venduti 10 alloggi per un totale complessivo di 1.279.342,85 euro, somma a cui sono state aggiunte ulteriori risorse derivanti dagli avanzi della gestione ordinaria, da risorse Acer e da finanziamenti regionali. In questo modo è stato possibile recuperare 64 alloggi sfitti, finanziare la realizzazione di 4 nuovi alloggi a Calisese e riqualificare 4 edifici in condominio dal punto di vista energetico e contribuire al progetto di ristrutturazione del Roverella.