Il filo della solidarietà per dieci orfani

L’associazione Orizzonti ha creato un progetto per insegnare ai ragazzi della Sierra Leone a cucire: servono 7.500 euro

Migration

Un progetto per ‘Dieci piccoli sarti’ in Sierra Leone. E’ stato avviato dall’associazione cesenate ‘Orizzonti’ che ha messo insieme quasi 6.000 euro per insegnare ai giovani adolescenti del villaggio Kono Town in Sierra Leone, la professione di sarto. Ma i tempi stringono e l’obiettivo è quello di raggiungere la cifra di 7.500 euro entro Natale, per riuscire a regalare ai giovani un futuro lavorativo. L’associazione Orizzonti Onlus nasce a Cesena nel 2009. "L’obiettivo principale che ci siamo prefissati con questo progetto – ha detto Artuto Alberti consigliere dell’associazione Orizzonti – è quello di insegnare ai giovani un mestiere, per garantirgli l’opportunità di una professione. Nella Sierra Leone sono pochi a conoscere l’arte del cucire e chi la possiede facilmente trova lavoro. Desideriamo che questi ragazzi, attraverso il lavoro, possano continuare il loro cammino e diventare adulti responsabili e capaci di creare occasioni nuove per la loro vita e del loro popolo". I ragazzi che abitano in una casa di accoglienza per orfani in Sierra Leone, gestita da Daniel Sillah e dallla moglie Lucy, si sono mostrati appassionati alle attività pratiche e manuali.

Per il corso di sartoria è già stato individuato il professionista che farà formazione. Il corso partirà a gennaio e avrà una durata di 12 mesi, per due giorni a settimana. L’obiettivo è raccogliere 7.500 euro per acquistare due macchine da cucire, materiale come stoffa, forbici, aghi, filo, manichini, cartamodelli, matite e squadre, pagare l’insegnante per 12 mesi e garantire il vitto per i ragazzi dei villaggi limitrofi che parteciperanno al corso.

"Desidero ridare al mio popolo il bene che è stato dato a me – ha detto Daniel Sillah che si è rifugiato a Cesena anni fa dopo essere fuggito dal suo paese a causa della guerra civile –. Grazie alle preziose donazioni di chi ha sostenuto la campagna fino ad ora, unite al contributo della banca Credito Cooperativo Romagnolo e alla generosità dell’azienda Rotho Blaas, il 75% dell’obiettivo è stato raggiunto. Manca una piccola parte e poi potremo cominciare". Per fare una donazione: www.ideaginger.itprogetti10-piccoli-sarti.html.

Annamaria Senni