’Il fragile universo delle bolle’ secondo libro di Andrea Bazzocchi

Migration

Andrea Bazzocchi, nato a Gatteo a Mare nel 1968, ha pubblicato il suo secondo libro ’Il fragile universo delle bolle’. Bazzocchi (nella foto) è un broker di assicurazioni con ufficio a Cesena. Il libro, 157 pagine, edito da Dialoghi costa 15 euro.

Bazzocchi, chi è il protagonista principale?

"William Montemaggi, un imprenditore che si è affermato nel mondo della moda calzaturiera. Nello scenario di un pellegrinaggio a piedi sul percorso spirituale da Sarsina a La Verna, l’uomo si confronta con il figlio con cui aveva avuto un rapporto evanescente. Ha origine un dialogo che porterà a galla verità taciute per troppo tempo".

E’ una storia vera?

"E’ un mix di fantasia e realtà che deriva dalle storie e dalla psicologia delle tante persone che conosco e che poi uso per costruire i miei romanzi".

E nel caso di questo libro?

"Mi sono ispirato a uno dei tanti designer del distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli. Un uomo che veste i piedi delle star più famose e che, in seguito a una notte particolarmente caliente, sente scattare qualcosa che gli faccia recuperare il rapporto con il figlio Werther".

E cosa scatta?

"Non soltanto una fatica fisica, ma un mettersi a nudo di fronte a un figlio che esige delle verità. E saranno verità dolorose che lo metteranno alla prova".

E’ stato scritto che il rapporto fra padre e figlio è evanescente

"Il lettore intuisce subito un’ambiguità, un mistero attorno al loro rapporto. Solo sul finale si delineeranno i contorni di un quadro familiare intriso di verità per troppo tempo rimaste sommerse in un silenzio assordante".

Ermanno Pasolini