Il Victor porta il ’Teatro fuoricittà’: sabato il debutto

La storica sala di San Vittore ospiterà sei spettacoli su tematiche sociali e civili. Anteprima l’8 ottobre con l’omaggio ai Nomadi

Migration

Cultura, teatro e territorio si legano all’interno della nuova rassegna "Teatro Fuoricittà", promossa dal cine teatro Victor, in collaborazione con il "Teatro delle Lune". Sei spettacoli, su tematiche sociali e civili, per portare il teatro dal centro alla periferia, tra la gente. "Vogliamo offrire alla città una nuova occasione di intrattenimento culturale, anche fuori dal centro storico - spiega Fausto Aguzzoni, presidente della cooperativa Amicizia alla gestione del Victor - e allo stesso tempo dare un’opportunità ad artisti e compagnie del territorio". L’iniziativa si inserisce in un percorso di rinnovamento già intrapreso dal cineteatro Victor: la storica sala di San Vittore ha ristrutturato i propri spazi e ampliato l’offerta proponendo rassegne culturali, tra cui commedie dialettali molto partecipate. "Trovare nuovi spazi per fare cultura, teatro e cinema è importante - commenta Monica Briganti del Teatro delle Lune, direttrice artistica della rassegna - a Cesena, oltre al Bonci in cui confluiscono compagnie di alto livello e che richiede costi elevati, ci sono pochi teatri alternativi per gli artisti emergenti".

Ad anticipare il ciclo di spettacoli, sabato alle 21, il concerto di Sergio Casabianca con un omaggio ai Nomadi. Durante la serata, verrà presentato nel dettaglio il calendario delle serate che da ottobre a maggio animeranno il Victor. La rassegna entrerà poi nel vivo il 22 ottobre con il primo spettacolo "Crepe", a cura della compagnia "Segni a Matita", una riflessione sulla voce che ognuno ha dentro. Si prosegue sabato 26 novembre con "Donne d’onore" di Monica Briganti e Liana Mussoni sulle donne che si sono ribellate alla mafia, tra cui Rita Atria, collaboratrice di Borsellino, e Felicia Impastato, madre di Peppino. Il 3 febbraio va invece in scena "Gaber, parlami d’amore Maria", omaggio della "Formazione minima", duo composto da Lorenzo Bartolini e Lorenzo Gasperoni, al cantautore a vent’anni dalla scomparsa. Lo spettacolo comico "I ribaltati" di e con Sergio Casabianca verrà presentato in anteprima assoluta il 3 marzo mentre venerdì 14 aprile è la volta di "Sulle tracce degli ultimi, Don Gallo e Fabrizio De Andrè", a cura del "Teatro delle Lune". Gran finale sabato 20 maggio con "Il tè nel deserto, viaggio di un corpo e un’anima", spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Paul Bowles con letture di Monica Briganti e le danze di Claudia Turroni. Tutte le serate avranno inizio alle 21 con ingresso a 10 euro (abbonamento ai sei spettacoli 50 euro). Per info e prenotazioni: 3756700022 - 3392427674.

Cristina Gennari