Il weekend dà spettacolo tra spiaggia e mare

La nostra guida agli appuntamenti dalla rustida dei pescatori al concertone per Raoul Casadei. E tante feste negli stabilimenti balneari

Migration

di Giacomo Mascellani

In riviera è tutto pronto per tornare a festeggiare Ferragosto senza restrizioni e, siccome la festa quest’anno ricorre di lunedì, di fatto si tratterà di un ponte di eventi da vivere al mare, di giorno e di sera. Alberghi pieni, locali e ristoranti pronti ad accogliere una marea di giovani, famiglie e comitive; sembra proprio che l’emergenza sanitaria sia finalmente alle spalle. Al Parco di Levante i volontari di Cesenatico Insieme hanno organizzato un fitto calendario di eventi che ruota attorno alla Casa colonica al centro del grande polmone verde di 40 ettari a cento metri dal mare. Questa sera, alle 21 si balla con Cinzia e Wilches; domani, saranno Lisa e Roby a condurre le danze, mentre lunedì di Ferragosto in consolle ci sarà dj Marco. Sempre a partire da lunedì torna "Profumo di Mare", con le proposte di piatti di pesce da godersi al fresco di ontani, lecci e querce che circondano la casa nel parco.

Domani, al Cesenatico Camping Village, un nutrito gruppo di campeggiatori emiliani e del centro nord Italia, capeggiati dal bolognese Paolo Liverati, prepareranno una gigantesca Grigliata, con oltre due quintali di salsicce cotte alla brace, quaranta chilogrammi di pane e quattro damigiane di vino, che saranno offerti a tutti gli ospiti della grande struttura verde affacciata sul mare a Ponente, dove ci saranno anche musica e animazione a partire dalle 18. Sempre a Ponente, domani sera, alle 19.30, nella zona del Mercato ittico, si terrà la tradizionale "Rustida", organizzata dalla Cooperativa Casa del Pescatore e divenuto ormai un appuntamento ferragostano da non perdere per tutti gli amanti della buona cucina. Non mancherà la musica da l vivo, con un omaggio a Lucio Dalla da parte della band "Dallamericalucio". La giornata del lunedì di Ferragosto inizierà al sorgere del sole, con il concerto all’alba delle 6, sulla spiaggia del molo di Levante, con le note della Banda dell’Ortica, per un tributo a Enzo Jannacci. A seguire alle 8 di mattina si terrà una messa straordinaria in piazza Ciceruacchio celebrata da monsignor Silvano Ridolfi, dove alle 9 ci sarà l’Assunzione della Beata Vergine Maria, con la statua portata a spalla dai fedeli della parrocchia di San Giacomo Apostolo e dai pescatori di Cesenatico, che sarà imbarcata sul peschereccio Sirio. L’imbarcazione navigherà di fronte alla spiaggia di Ponente per ricordare i caduti in mare con il lancio di una corona in mare; poi si recherà nelle acque a Levante, dove i marinai lanceranno una rete per chiedere la pescosità delle acque, mentre don Silvano Ridolfi pronuncerà la preghiera di benedizione del mare. Al ritorno in piazza Ciceruacchio, si svolgerà la tradizionale processione sul porto con la statua portata lungo corso Garibaldi e via Giordano Bruno, sino a raggiungere la chiesa di San Giacomo, dove alle 11 sarà celebrata un’altra messa. Dopo questa mattina dal forte significato religioso legato alla tradizione marinara, nel pomeriggio e alla sera la riviera si trasformerà, con le feste organizzate nei 170 stabilimenti balneari e negli oltre 400 alberghi di Cesenatico, Gatteo a Mare e San Mauro Mare.

La sera di Ferragosto uno degli eventi più attesi è quello organizzato dai comuni di Cesenatico e Gatteo a Mare, nel giorno in cui Raoul Casadei avrebbe compiuto 85 anni. L’appuntamento è in piazza Romagna Mia, sul lungomare proprio al confine tra le due località, dove Mirko Casadei e la sua Popular Folk Orchestra condivideranno il palco con il grande musicista brasiliano Toquinho e la cantante Camilla Faustino, ospiti internazionali del Festival Balamondo.