Cesena, incendio oggi a Savignano: in fiamme palazzina, salvata una famiglia

Ferito il padre, intossicati i due figli. I vigili del fuoco fanno evacuare 16 appartamenti. Il rogo dovuto al cortocircuito del condizionatore

Palazzina in fiamme a Savignano: vigili del fuoco in azione

Palazzina in fiamme a Savignano: vigili del fuoco in azione

Cesena, 24 luglio 2022 - Un vasto incendio in una palazzina a Savignano sul Rubicone è scoppiato nella notte tra sabato e domenica al piano terra di un appartamento in via Portella della Ginestra dove abitano quattro persone. In pochi minuti le fiamme e il fumo si sono diffuse negli appartamenti vicini.

Erano passate da poco le 3 di notte quando una coppia di cinquantenni che vive coi loro figli di 13 e 15 anni si è svegliata per l’odore forte di bruciato che proveniva dalla cucina e ha visto che le fiamme stavano invadendo la casa. Impossibile cercare di spegnerle. I genitori con i due bambini sono riusciti a uscire dall’abitazione e il padre e i due ragazzi sono rimasti lievemente intossicati e sono stati portati all’ospedale Bufalini di Cesena.

Spente le fiamme nella palazzina di Savignano
Spente le fiamme nella palazzina di Savignano

Dopo le cure i ragazzi sono stati dimessi subito, mentre il padre è rimasto in ospedale più a lungo per una ferita da taglio riportata mentre cercava di mettersi in salvo assieme alla famiglia. Dalle prime indagini sembra che l’incendio sia scoppiato a causa di un cortocircuito all’impianto di condizionamento. Alle 3.24 di notte sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco di Cesena, due squadre di Savignano, una di Cesenatico, 4 di Forlì e una di Rimini.

I vigili del fuoco hanno provveduto a evacuare la palazzina avvolta dalle fiamme composta da 16 appartamenti e per tre ore sono stati impegnati a spegnere l’incendio che ha coinvolto tre appartamenti e ne ha resi inagibili otto a causa del fumo e dei danni strutturali all’edificio. Sul posto erano presenti anche i carabinieri. Anche una macchina in strada è rimasta bruciata.