ERMANNO PASOLINI
Cronaca

Incidente frontale con l’Apecar, anziano perde le gambe

Scontro con una Golf in via Pietà: gravissimo 79enne a cui hanno amputato un arto sul posto e l’altro in ospedale

L'Apecar dell'anziano distrutta nell'incidente contro la Golf

L'Apecar dell'anziano distrutta nell'incidente contro la Golf

Savignano sul Rubicone (Cesena), 6 agosto 2025 – Una gamba amputata sul luogo dell’incidente e l’altra in ospedale, ambedue sotto il ginocchio, a un anziano di Savignano sul Rubicone per cercare di salvargli la vita.

Gravissimo incidente stradale lunedì pomeriggio a Savignano sul Rubicone, in via Pietà, la strada che dal centro abitato porta all’incrocio con la via Emilia al confine con Santarcangelo di Romagna.

Un’autovettura VW Golf, condotta da un trentunenne del posto e un Apecar condotto da un 79enne residente in via San Bartolo Rurale poco distante dal luogo del sinistro, si sono scontrati frontalmente davanti alla autodemolizione Pagliarani.

Ad avere la peggio l’anziano, che è stato estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco che hanno dovute tagliarle e che è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Bufalini di Cesena in gravissime condizioni. Si trova in prognosi riservata e in pericolo di vita in quanto ha riportato pure fratture al femore e problemi in altre parti del corpo. I sanitari intervenuti hanno dovuto praticare sul posto l’amputazione di un arto e l’intubazione del ferito. E al pronto soccorso dell’ospedale Bufalini c’è stata poi l’amputazione dell’altra gamba.

Anche il conducente della Golf è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Bufalini, ma con ferite più lievi. Per i rilievi sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale dell’Unione Rubicone e Mare, che stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente grazie anche alla descrizione dell’incidente di alcuni testimoni oculari e alle telecamere private di vidoesorveglianza ai proprietari delle quali è stato chiesto di visionare i filmati. Sul posto per la viabilità pure una pattuglia di Carabinieri di Savignano sul Rubicone.

Via Pietà è rimasta chiusa al traffico per alcune ore per dare modo alla Polizia Locale dell’Unione di verificare il tutto. La dinamica è al vaglio degli agenti, che sono anche in attesa di avere gli esiti degli esami tossicologic dei coinvolti, soprattutto per quel che concerne il giovane che avrebbe invaso la corsia dove si trovava l’Apecar. Lo stesso 31enne poco tempo fa sarebbe uscito di strada con la sua auto nel territorio del confinante comune di Santarcangelo di Romagna. Questa volta però fortunatamente senza provocare danni ad altre persone. Il pubblico ministero è stato informato e al momento ha disposto il sequestro dei mezzi.